Cara Guida,

quante volte avrai sentito questa espressione “God save the Queen”? In poesie, preghiere, inno nazionale, canzoni e via discorrendo è questa una delle frasi che più si utilizzano in Inghilterra!

Ma sì certo, che Dio salvi la regina e lo sapete il perché? Perché la cara e buona Elisabetta II, sovrana d’Inghilterra, è stata una guida!

Vi immaginate la piccola Elisabeth in uniforme scout, proprio lei, una principessa?!

È proprio così, la piccola Elisabeth nel 1937 a soli 11 anni creò la prima compagnia di Buckingham Palace così che potesse avere una propria squadriglia composta, pare, anche da figli del personale a servizio del palazzo reale.

Purtroppo non ci sono molte notizie in merito ai suoi anni di scautismo però cerchiamo di immaginarci le attività: palla scout nei giardini del castello di Windsor, segnalazioni morse alla principessa Margaret, la sorella minore, nei lunghi corridoi del palazzo, costruzioni di alza bandiera per innalzare la bandiera reale, montaggio di tenda nel giardino di Buckingham Palace con osservazione notturna del cielo!

Chissà quante ne ha vissute di avventure Elisabeth, mi piacerebbe avere una macchina del tempo ed essere uno dei suoi cagnolini per capire quali erano le attività che svolgeva insieme al suo gruppo, ahimè possiamo solo immaginarle ma con grande fermezza possiamo affermare che lo scautismo è veramente per tutti!

Buona caccia!