Care Guide,

vorrei parlarvi di una piccola libreria personale che ognuna di voi dovrebbe avere nel proprio angolo di Sq. o nella propria camera.

Di libri pensati e scritti per noi scout ce ne sono molti, alcuni scritti da Baden-Powell, altri sono stati scritti da chi lo scoutismo l’ha vissuto sulla propria pelle, penso a Guy de Larigaudie, Lezard, Agnes Baden–Powell, ecc ecc

Il primo, il fondamentale, quello che considero tra i più belli però è sicuramente Scouting for boys – Scautismo per ragazzi, ovviamente scritto da Lord Baden –Powell.

La premessa è questa:

“Io ho messo in questo libro tutto ciò che è necessario a far di te un buono scout.

Perciò, avanti, leggi il libro, fai una buona pratica di ciò che ti insegna, e io spero che tu possa avere la stessa gioia di quel bel periodo che io ho trascorso da scout.”

Le chiacchierate, così chiamate, non sono altro che i racconti che Baden-Powell faceva intorno al fuoco ai suoi esploratori;raccontava le sue esperienze e delineava quello che sarebbe stato il profilo dell’uomo dei boschi.

È un libro che ci racconta, che ci rappresenta, dove si delinea l’anima che ogni scout dovrebbe avere, dove ci sono spunti per attività, riflessioni, suggerimenti pratici per vivere le avventura all’aria aperta, è insomma il nostro Libro dei Libri.

Il pensiero del nostro fondatore viene alla luce in questo testo che è dai primi del novecento uno dei pilastri del nostro metodo, i principi, salute e forza fisica, formazione del carattere, abilità manuale e servizio al prossimo, vengono raccontati tramite le chiacchierate e le attività proposte dallo stesso Baden-Powell.

Bada bene, non pensare che sia un libro noioso o scientifico! Nelle sue pagine troverai la magia dell’essere scout, la bellezza delle chiacchierate intorno al fuoco, le peculiarità che ci contraddistinguono…

E quindi cosa aspetti? Se ancora non l’hai letto corri ai ripari, io non ti svelerò troppo perché tutto è da scoprire…

Buona lettura Guide!

Caricando...