Riportiamo un articolo scritto sul sito di gruppo del Genova 3 successivo all’ incontro della Pattuglia Nazionale di Branca Guide svoltasi presso le loro sedi.

” Sabato 26 e domenica 27 novembre 2016 abbiamo avuto il piacere di ospitare nelle nostre sedi di Santa Zita la Pattuglia Nazionale branca Guide, con incaricate di Distretto e cape brevettate provenienti da tutta Italia.
Sabato pomeriggio, dopo le loro attività, la Commissaria nazionale Manuela Evangelisti ha svolto con il nostro riparto un’ attività manuale: ogni Sq. ha realizzato una corona dell’Avvento, formata dalle mani delle ragazze sagomate sul pannolenci verde. Manuela ci ha poi spiegato l’origine e il significato di questo simbolo e delle sue quattro candele, invitandoci a riflettere sull’importanza del periodo d’Avvento che stiamo per iniziare.

Alle 18.30 abbiamo poi partecipato, insieme al Fuoco, alla Messa a Santa Zita animata dalla pattuglia stessa: una messa allegra, piena di canti e di gioia, in cui l’assistente spirituale nazionale ha espresso alle nostre ragazze l’importanza di affrontare la vita con entusiasmo e di essere testimoni attive di fede.
Una volta tornate in sede, c’è stato un bel momento di condivisione di bans e canti tra il riparto e tutti i membri della pattuglia: una mezz’ora di danze e urla sfrenate, in cui abbiamo imparato nuovi bans da proporre, il tutto accompagnato da molte risate. Alle 8, dopo aver apparecchiato tutte insieme, è iniziata la cena, con le buonissime trofie al pesto cucinate dalle scolte. Al banchetto ha partecipato il Fuoco e l’ Alta Sq, ed è poi continuato con i (molti) secondi portati dalle capo da tutte le regioni di Italia, un altro bel modo per conoscersi ed apprezzare le differenze della nostra penisola.

L’incontro per la pattuglia è poi continuato anche la domenica, e l’incaricata ha ringraziato più volte il gruppo per l’accoglienza e la bella sede che abbiamo messo a loro disposizione, rallegrandosi di aver conosciuto una bella realtà scout che non pensava così viva e partecipe.

Che dire, una bellissima esperienza che è piaciuta molto alle guide e che speriamo di poter ripetere un giorno!” 

Giulia Giordani, C.R.