Vi proponiamo oggi un gioco dinamico e divertente da proporre in Riparto o in Squadriglia (se adattato) che vi aiuterà a superare le prove di Primo Soccorso di Promessa, Seconda o Prima Classe, in base alla difficoltà scelta. L’obiettivo è quello di apprendere in maniera dinamica e immediata come intervenire di fronte a situazioni di Primo Soccorso. Insomma, essere Sempre Pronte!

  • Materiale necessario: sedie/panchetti per realizzare le basi di baseball, mazza da baseball, palline da tennis, un cartoncino per ogni Guida, ognuno dei quali indica una situazione diversa nella quale occorre intervenire.
  • Tempo di gioco: 1 ora
  • Stagione di svolgimento consigliata: primavera/estate
  • Svolgimento:
    • SQUADRIGLIA IN ATTACCO: si dispone dietro la prima base e una Guida a turno va alla battuta con la mazza, cercando di lanciare la pallina il più lontano possibile per ottenere più tempo e fare il giro completo delle basi.
    • SQUADRIGLIA IN DIFESA: si dispone all’interno delle basi con lo scopo di prendere la pallina al volo e riportarla all’arbitro, eliminando chi ha battuto (figura 1). La pallina viene lanciata dal lanciatore che farà anche da arbitro.

Se la palla viene presa al volo, la Guida che ha battuto viene eliminata. Quando la palla viene intercettata e consegnata in mano al lanciatore, egli fischierà per interrompere il gioco e chi ha battuto dovrà fermarsi all’ultima base raggiunta. Se non si raggiunge almeno la base 2 si è eliminati.

Al turno di battuta successivo, chi è su una base può continuare la sua corsa.

Quando una Guida in attacco fa punto, completando il giro delle basi, leggerà alla Squadriglia che è in difesa il proprio cartoncino riportante una situazione di Primo Soccorso e queste dovranno dire attraverso una portavoce – che cambia ogni volta – come intervenire di fronte a quella situazione.

    • Terminata la prima parte di partita, quando tutte le Squadrigliere in attacco avranno terminato il turno di battuta, le Squadriglie cambieranno ruolo: chi era in difesa andrà in attacco e viceversa.
    • Vince la Squadriglia che ha saputo rispondere a più situazioni in modo corretto.  
    • Esempi di situazioni di Primo Soccorso: ferita da taglio, svenimento, contusione, assideramento, ecc…

ecco lo schema del gioco

 

Buon divertimento e Buona Caccia !

Caricando...