Buona Caccia Guide!
Sentite anche voi l’aria natalizia? Siete pronte a lasciarvi intenerire il cuore da Dio che diventa bambino e nasce per noi in una grotta? Gesù, come tutti i neonati, ha bisogno delle nostre cure, ma come possiamo prenderci cura di Lui oggi? Facendo una Buona Azione per gli ultimi, per chi oggi è indifeso come un bambino!
Allora dai, convocate un consiglio di Squadriglia e scegliete presto una bella B.A. da fare insieme!

Se nel vostro paese c’è una casa di riposo, potreste trascorrere un pomeriggio con gli anziani giocando a tombola o intonando per loro dei canti natalizi!
Altrimenti potreste chiedere al vostro parroco se conosce delle persone che hanno bisogno di essere accompagnate a fare la spesa o aiutate a fare delle faccende in casa.

Oppure potreste dedicarvi ai bambini della parrocchia o di una casa famiglia, organizzando un  pomeriggio di gioco o portando loro dei doni di Natale (giochi che voi non usate più o piccoli oggetti realizzati da voi). Nell’immagine qui sotto trovate due giochi semplici e divertenti che potete proporre nella vostra B.A.

Se volete invece aiutare un’associazione che si prende cura dei malati o aiuta la ricerca potreste vendere le stelle di Natale dell’AIL, le gardenie per l’AISM o le arance per l’AIRC.

Ricordate però che la Buona Azione non va improvvisata, ma preparata insieme curando i dettagli. Ecco qualche consiglio:

  • Ideate la Buona Azione in Consiglio di Squadriglia raccogliendo le idee di tutti i componenti e consultandovi con la Capo Riparto, il parroco o i genitori per avere più idee possibili.
  • Scegliete la B.A. che si adatta meglio anche al vostro programma di Squadriglia e agli obiettivi che vi siete prefissate.
  • Utilizzate gli incarichi di Squadriglia per cercare di dare a ciascuna un compito da portare avanti. Per esempio, nel caso voleste organizzare il gioco della tombola in una casa di riposo, la logista potrà pensare ai trasporti per raggiungere la casa di riposo, la cicala penserà ai canti, la cassiera comprerà il materiale per creare i premi della tombola e la segreteria fotograferà il pomeriggio trascorso insieme agli anziani per poi riportarlo sull’Albo d’oro. Tu, Capo Squadriglia prenderai i contatti con i responsabili della struttura e coordinerai tutte le tue Squadrigliere assicurandoti che ognuno svolga al meglio il suo compito.
  • Dopo aver compiuto la vostra B.A. fate un momento di verifica per capire cosa è andato bene e cosa avreste potuto migliorare, ma soprattutto chiedetevi: siamo felici? Aveva ragione BP quando diceva che “il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri”!

 

 clicca qui per scaricare l’immagine dei giochi

Caricando...