Il 22 Febbraio per tutte le guide e gli scout del mondo è una giornata speciale: ricorre la data del compleanno di Baden Powell e di sua moglie Olawe.

Nel 1932, in occasione di una conferenza mondiale, venne proposto di chiedere ad ogni guida del mondo un piccolissimo e personale contributo (un penny) per aiutare lo sviluppo del guidismo in tutti i paesi del mondo, soprattutto quelli più poveri; successivamente tutto questo venne esteso anche all’organizzazione mondiale
dello scoutismo.

Tutt’oggi questa giornata viene ancora celebrata da tutti gli scout del mondo in tanti modi: siamo certe che anche nella tua realtà non passerà inosservata.

Ci piacerebbe mantenere anche questa “tradizione” del penny, trasformando il gesto economico in un gesto concreto di solidarietà: oggi più che mai abbiamo bisogno di diffondere valori di vicinanza, accoglienza, sorellanza. Pensa a qualcuno vicino a te (che non conosci ma anche che conosci ma al quale ultimamente hai posto meno attenzione) e dedica un po’ del tuo tempo a questa persona, con generosità e amore gratuito!

Vedrai che il tuo “penny” sarà un seme che produrrà frutto e lascerà un ricordo!

Buona giornata del ricordo.

Manu e la Pattuglia Nazionale Guide