“La Guida è laboriosa ed economa” e produce la minor quantità di rifiuti non riciclabili possibile.

Guida cosa c’è di più bello che vivere la nostra legge e farla parte del nostro vissuto?!

Uno dei rifiuti che possiamo evitare di produrre è la spugna per lavare le stoviglie. Invece di andare al supermercato, comprare delle spugne imbustate nella plastica, usarle e smaltirle nel bidone dei rifiuti… Potremmo piantare una pianta di luffa!

 

La luffa è una specie di zucchina che se lasciata per circa tre mesi, appesa alla pianta, si asciugherà diventando marrone; una volta seccata, si sbuccia, si taglia a rondelle e si usa come spugna. E per essere econome, mentre sbucciamo la luffa, mettiamo da parte anche i semi, così da poterla piantare di nuovo.

 

La luffa è della famiglia delle cucurbitacee, proprio come il cetriolo, il cocomero e la zucchina; perciò matura nella bella stagione!

Per poterla usare al campo estivo, dobbiamo prepararci con largo anticipo poiché va piantata verso marzo e sarà utilizzabile da settembre in avanti, quando saremo già tornate dal campo estivo.

 

Piantare una pianta di luffa in Squadriglia può essere un buon compito per una Guida che cerca proprio un posto d’azione o per una magazziniera particolarmente oculata 😉

 

Provare per credere, forza Guida, mettiamo in opera il nostro pollice verde!

Buona Caccia

 

Caricando...