Carissimi Vecchi Lupi , una delle prove di seconda stella è “saper arrampicarsi su un albero”
(raccontino da ampliare e rendere attraente per i lupetti un po’ dubbiosi)

Bagheera insegna a Mowgli.
Mowgli molto l’ ammira e ama perché è tanto forte e coraggiosa ed ha il pelo lucido e liscio come la seta.
“Bagheera, insegnami a salire sugli alberi come fai tu!” pregava Mowgli.
E Bagheera gli insegnava.
Dapprima gli fece percorrere in piedi vecchi tronchi giacenti in terra, poi gli insegnò a camminare sui rami grossi che si stendono a pochi centimetri dal suolo, come un asse di equilibrio.
“ I TUOI PIEDI NON SONO FATTI PER ARRAMPICARSI” diceva Bagheera con rammarico , guardando le sue zampe armate di forti artigli acuminati.
“ Ma io ho le mani con cui aggrapparmi” gridava Mowgli. E Bagheera, prendendolo un poco in giro :” Come il Bandarlog ! Preferiresti avere loro come tuoi maestri?
“Vai, ora bisogno che t’insegni a cadere, perché di questo non c’è dubbio: cadrai più di una volta”
E Mowgli cadde un mucchio di volte, ma venendo giù leggero ed elastico e piegando le ginocchia , come Bagheera gli aveva insegnato , non si fece mai male , e “ qualche graffiatura ti farà imparare ancora più rapidamente “ diceva Bagheera allegramente.
Mowgli si arrampicava agilissimo su per i tronchi degli alberi, ma quando si trattava di camminare sui rami, lontano dal tronco, allora si che veniva il difficile!
Bagheera lo precedeva lungo il ramo , si sdraiava ad una biforcazione, agitando la coda, e lo chiamava: “ Vieni avanti, Fratellino!”
“Getta qua il tuo cuore, e i piedi seguiranno“
E così Mowgli imparava e molto presto non vi furono più luoghi inaccessibili dove egli non sapesse seguire la sua amica .
Egli imparò anche che se cadeva poteva sempre rialzarsi e provare di nuovo . E che se ”gettava avanti il suo cuore“, poteva poi superare in pratica ogni difficoltà.
Gli uomini hanno un detto che suona “volere è potere” che significa press’a poco la stessa cosa.
Pertanto Mowgli avendo fatto il felice esperimento, quando si trovava in qualche difficoltà , mormorava sempre a se stesso “Getta avanti il tuo cuore” …..e poi si trovava dall’altra parte dell’ ostacolo!

Portale Branca Lupetti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.