Buona caccia!

Vi scrivo qualche giorno dopo la mia nomina ad Assistente Nazionale della Branca Lupetti.
Il mio primo pensiero è andato a ciascuno di voi: ai lupetti e alle loro famiglie, ai vecchi lupi e in particolare ad Akela d’Italia, ai nostri Gruppi e a tutta la nostra Associazione.
Ho celebrato presentando al Signore le vostre vite, le vostre gioie e le fatiche quotidiane. E ho ringraziato il Signore anche per il generoso impegno di Giuliano e don Angelo.

Vi scrivo queste righe per presentarmi: sono un prete di Trieste, ho 44 anni e 20 anni di ordinazione sacerdotale. Ho pronunciato la Promessa nel Gruppo Trieste 2 nel 1986. Ho scoperto il Lupettismo e mi sono innamorato del metodo da giovane seminarista, sempre nel Trieste 2, Gruppo del quale sono stato Assistente durante il mio servizio da parroco a Santa Caterina. Da qualche mese non sono più parroco: mi dedico a tempo pieno all’insegnamento presso lo Studio Teologico del Seminario e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose.

Ho avuto occasione di conoscere qualcuno di voi in qualche Campo Scuola o in qualche altro momento. Sarà per me una grande gioia potervi incontrare. Fin da subito sappiate che ci sono e che, per quanto so e posso fare, sono a disposizione.

Qualcosa in più su di me… cosa mi piace? Sono un musicista, un flautista per la precisione. Amo Bach, Mozart e Puccini. Mi piace approfondire le tematiche riguardanti il rapporto tra fede e scienza e a tempo perso mi dedico a qualche studio più scientifico. Sono un appassionato di Star Trek e mi piacciono i libri gialli. Sono una persona curiosa, che vuol conoscere e capire sempre di più. Forse per questo, adoro viaggiare e conoscere posti nuovi.

Vi scrivo queste righe nel giorno in cui ricordiamo un grande educatore: San Giovanni Bosco. Lui si è fatto vicino a tanti ragazzi in difficoltà. Lo ha fatto con il sorriso e con la convinzione profonda che il Signore Gesù è vicino ad ogni educatore che si spende per i suoi ragazzi. La passione per il Metodo, che ci fa vivere e appropriarci sempre più delle sue caratteristiche, è l’arma vincente per far muovere i primi passi ai nostri ragazzi fin quando diventeranno uomini della partenza.

Vi attendo alla Rupe Nazionale dei Consigli di Branco: sarà l’occasione per conoscerci, ma soprattutto per andare al cuore di quanto facciamo. Gioia e Famiglia felice sono il perno esperienziale
del Vangelo!

Così diceva don Bosco ai suoi:

«Ricordatevi che l’educazione è cosa del cuore, e che Dio solo ne è il padrone, e noi non potremo riuscire a cosa alcuna, se Dio non ce ne insegna l’arte, e non ce ne mette in mano le chiavi».

Affido a San Francesco d’Assisi tutti e ciascuno!

Buona caccia!

Don Lorenzo Magarelli

Portale Branca Lupetti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.