Preparazione dei Lupetti per la salita al Riparto
La salita al Riparto, come sappiamo bene, è un momento molto delicato nella vita di un Lupetto e deve essere trattato con la massima cura, anche perché coincide con il passaggio dalle elementari alle scuole medie.
La novità e l’instabilità caratteristiche di questo periodo di vita, unite a un clima di incertezza e talvolta paura, può portare un Lupetto a distaccarsi dal mondo Scout e ad interrompere prematuramente il suo cammino di formazione.
È bene quindi preparare al meglio i Lupetti che saliranno al Riparto in modo che questo passaggio li renda gioiosi e incuriositi al cambiamento.
Una Caccia ricca di attività nuove e in cui il Lupetto potrà conoscere personalmente l’Alta Squadriglia del Riparto che lo accoglierà, potrebbe essere una soluzione adatta. In questo modo si invoglia il Lupetto a proseguire il suo percorso negli Esploratori, per scoprire tutti gli aspetti tipici che rendono il riparto un ambiente meraviglioso.
La Caccia consiste in un’uscita con pernotto con il Consiglio d’Akela durante il periodo di fine estate a ridosso dei passaggi, in cui i Lupetti avranno la possibilità di cacciare prede più difficili adatte alla loro età, ancora inarrivabili per le Zampe Tenere.
Il luogo dovrebbe essere completamente immerso nella natura, in modo da permette ai Lupetti di prendere dimestichezza con l’ambiente fuori città e conosciuto dai Vecchi Lupi in modo da evitare ogni possibile situazione di pericolo.
Per organizzare questa Caccia è opportuno che il Co.Bra. (la cui presenza all’unanimità è necessaria per un regolare svolgimento della caccia) si riunisca qualche settimana prima, insieme alla staff del Riparto.
La Caccia comincia dal pomeriggio di sabato e si conclude nel pomeriggio di domenica e deve essere ben strutturata in modo da impedire eventuali momenti vuoti. È necessario che il luogo di pernotto sia dotato di una casa abitabile in cui i Lupetti e il Co.Bra. possano dormire.
L’Alta Squadriglia potrà essere così raggiunta nel luogo dove si sono recati in uscita e far visita ai Lupetti i propri spazi, soprattutto se sono state realizzate delle costruzioni.
Ovviamente se il Co.Bra. non può effettuare una Caccia con pernotto oppure se non è possibile attuarla secondo il programma annuale di ciascun Lupetto, è possibile sostituirla con una serie di riunioni del Consiglio d’Akela incentrate sugli stessi obiettivi della Caccia oppure con una caccia senza pernotto.
La Caccia con pernotto si preferisce perché è il metodo più efficace per preparare i Lupetti alla branca Esploratori, in modo da abituarli alle loro frequenti uscite.
Inoltre, i Lupetti con questa caccia ampliano i loro orizzonti con una visione del loro percorso che non si ferma alla pista del Lupetto ma si estende oltre.
Infine, ma non meno importante, anche i Vecchi Lupi possono organizzare delle attività Lupetto che si accostino al metodo esploratori, e possono divertirsi nell’organizzare una caccia diversa dal solito.
Un esempio di programma per questo tipo di caccia comprende:
- Racconto Giungla della “Corsa di Primavera”, da fare solo con i Lupetti che saliranno al Riparto;
- Gioco di conoscenza con gli Esploratori;
- Attività congiunta, magari di mani abili o tecnica;
- Gioco di movimento, in cui si gioca tutti insieme, magari a squadre miste;
- Fare un sopralluogo ed eventualmente preparare il percorso per la salita al Riparto, che verrà utilizzato per la stessa cerimonia.
Questo è solo uno schema esemplificativo, certamente ai VVLL non mancherà la fantasia e le idee per rendere questa caccia con l’alta squadriglia un momento indimenticabile per la vita di ogni Lupetto.
Se verrà data la giusta risonanza ai Lupetti, la salita al Riparto otterrà l’importanza che merita e non sarà un ostacolo, ma certamente una gioia nella prosecuzione della loro vita Scout.
Buona Caccia
Akela del branco Seeonee del gruppo Fano l