“Si parlava molto poco alla Rupe. I cuccioli si rotolavano uno sull’altro, nel mezzo del cerchio dove stavano i loro genitori. Di quando in quando un lupo anziano si avvicinava silenziosamente ad un cucciolo, lo guardava con attenzione e tornava al suo posto con passi che non facevano rumore”
Con l’arrivo di Settembre, e l’imminente salita al Riparto dei Lupetti ormai del color del tasso, la grande sfida di questo primo periodo è quella di intrigare ed accogliere nuovi bambini all’interno del Branco.
Tante quante la fantasia di un Vecchio Lupo può concepire sono le possibilità di organizzare specifiche attività a scopo promozionale, ma è sempre bene fissare dei concetti importanti da tenere in considerazione:
- VISIBILITÀ: uscire dalle tane e giocare nei dintorni della propria sede di Gruppo è la prima cosa per ricordare ai vicini che c’è un Branco attivo in zona. Fare attività in parchi, piazze, giardini, parrocchie limitrofe aiuta ad essere visibili; visite dei VVLL nelle scuole e volantinaggio aiuta a diffondere la conoscenza, e indubbiamente la migliore pubblicità rimane il passaparola: parlatene e coinvolgete i genitori, una mamma entusiasta dei progressi del proprio figlio è la migliore presentazione che si possa avere!
- QUANDO: è opportuno agire quanto prima, in linea con l’inizio delle scuole, onde evitare che i bambini prendano già impegni con altre attività collaterali. Nessuno vieta di programmare più attività, magari una già per la fine dell’anno scout precedente, per… mettere la pulce nell’orecchio a bambini e genitori!, o durante l’estate approfittando di eventuali giochi parrocchiali o simili attività ricreative
- CHI: programmare attività promozionali può essere impegnativo se il Consiglio di Branco non è numeroso, ma sicuramente in Gruppo e tra i genitori si troverà man forte per organizzare una “cosa ben fatta”! Se il Branco conta pochi bambini, si potrebbe pensare ad una attività che coinvolga tutto il Gruppo: più siamo, più ci divertiamo…
- COME: l’importante è che si sprizzi Famiglia Felice e che si respiri GIUNGLA. Sarà bene coinvolgere i Lupetti nell’accoglienza dei cuccioli e nell’aiutare i VVLL durante le attività.
- TANA: può essere un richiamo molto forte per i nuovi cuccioli vivere l’esperienza di un ambiente accogliente e a misura di bambino. Se fattibile, potrebbe essere bello terminare l’attività con i cuccioli che possano scoprire e meravigliarsi della tana – magari con una bella merenda!
- CONTATTI: parallelamente all’attività è fondamentale individuare un referente che parli con i genitori e raccolga i contatti: magari il CG, il rappresentante dei genitori, RS disponibili, Akela stesso (se può contare del supporto di aiuti nelle attività). Può tornare utile lasciare alle famiglie un promemoria cartaceo con il recapito di Akela e gli orari dei prossimi appuntamenti previsti (…prima di condannare i genitori all’ennesimo gruppo di Whatsapp!!).

Una proposta di attività promozionale per il Branco
In tante delle nostre realtà, capita che le Parrocchie non siano più quel centro dove i bambini accorrono numerosi, dunque, l’idea dietro questa attività è quella di raggiungere quei bambini che non per forza frequentino già la Parrocchia. Nello specifico, si propone di presentare questa attività in qualche parco, anche vicino alla Parrocchia, così da sfruttare al massimo il fascino della natura e delle attività all’aria aperta.
Ovviamente, è fondamentale pubblicizzare a dovere e in tempo utile l’attività, tramite volantinaggio, annunci parrocchiali, utilizzo dei canali social che ormai tanti dei nostri Gruppi possiedono, e dove ormai si è spostata la gran parte dell’attenzione dei ragazzi e dei genitori.
Periodo: Inizio Settembre, prima dell’inizio delle attività; prima si inizia, prima i genitori hanno modo di organizzare le attività che il figlio farà durante l’anno, e poter scegliere lo Scoutismo più facilmente
Obiettivo: Coinvolgere i bambini che ancora non conoscono le basilari dinamiche di Branco, come linguaggio, pelliccia, richiami… inoltre, un bambino che non ci conosce, potrebbe essere molto timido all’inizio, quindi cercare di non buttarlo subito nella mischia, ma lasciarlo abbastanza libero di giocare nei suoi tempi e modi
Attività: I bambini, singolarmente, dovranno affrontare inizialmente diversi stand, relativamente semplici e veloci, per poi concludere con delle attività che li coinvolgano in gruppo. Visto il periodo, potrebbe essere un’occasione per coinvolgere il Consiglio D’Akela (ormai prossimo alla Salita al Riparto) per la preparazione e la gestione degli stand. Il resto del Branco, invece, partecipa ai giochi con tutti gli altri bambini.
Tutti i nuovi partecipanti (o anche i Lupetti che giocano) saranno contrassegnati da degli elementi distintivi, come una targhetta col nome, una fascia come quelle che si usano per la divisione in squadre, o altro a discrezione del Co.Bra.
- Stand 1: Arrampicata Giungla
Il bambino dovrà salire su una scaletta fatta con bastoni e cordini (preparata dal C.d.A. insieme ai VVLL); una volta arrivato in cima, dovrà suonare un campanello per poter proseguire. Chiaramente, questa è una attività che può risultare difficile per un bambino, è opportuno quindi che ci sia sempre un V.L. ad aiutare.
-
- Materiale
Cordini, bastoni (es. manici di scopa), campanellino (o altro oggetto rumoroso)
- Stand 2: Caccia alla Bandar
Un bersaglio fisso che rappresenta una scimmia, o in alternativa un Vecchio Lupo opportunamente mascherato, viene posto in uno spazio delimitato. I bambini dovranno, dalla distanza offerta dalla delimitazione, prendere una spugna, riempirla d’acqua e cercare di colpire il bersaglio.
-
- Materiale
Secchio con acqua, spugna, nastro per segnare il campo
-
- Varianti
Se si vuol evitare di bagnarsi si può usare un semplice pallone per colpire
- Stand 3: Esplorazione della Tana
Verrà costruita una struttura fatta con scatoloni e coperta da un telo; questa struttura deve essere abbastanza grande da permettere ad un bambino di entrarci accovacciato, con un ingresso soltanto. Dentro la “tana” il bambino troverà delle foto che rappresentano elementi della vera tana di Branco, come Totem, Animali (Lupo, Orso, Pantera…), pezzi di uniforme. A mo’ di gioco di Kim, il bambino dovrà memorizzare gli elementi e riportarli a voce ad un VL una volta uscito dalla tana.
-
- Materiale
Scatoloni, telo, immagini da stampare, eventuale torcia se la tana risulta troppo buia
- Stand 4: La corsa giù per le colline
Il bambino affronterà un percorso con diversi ostacoli che richiamano elementi della Giungla: groviglio di cordini da attraversare (liane), telo steso e sollevato di circa 20 cm, sotto il quale muoversi a quattro zampe, salto in lungo (saltare da una riva all’altra del fiume), camminare in equilibrio lungo un nastro/cordino (camminare su un ramo), altro a discrezione del Co.Bra.
-
- Materiale
Cordini, telo, nastro bianco e rosso, conetti/cinesini
- Stand 5: Evitare le trappole
All’interno di un campo delimitato, coppie di VVLL muoveranno un cordino in orizzontale e/o in verticale lungo i lati del campo, i bambini dovranno attraversare il campo senza farsi toccare dai cordini.
-
- Materiale
Cordini, nastro per delimitare il campo
- Attività finali
Completato il percorso, i bambini iniziano a raggrupparsi in un unico cerchio ove si attenderà con Bans e canti. Quando tutti i bambini sono giunti a cerchio, si possono lanciare semplici giochi da fare tutti insieme come Flipper, Palla Avvelenata etc. che stimolino il piacere di giocare in gruppo.
- Considerazioni finali
Prima di salutare i nuovi bambini è bene lasciare ad ognuno di loro un ricordino tangibile della giornata, che può essere un adesivo, un lavoretto col legno, qualcosa che loro possano associare alla giornata trascorsa. Akela dovrà sicuramente preoccuparsi di salutare personalmente tutti i nuovi bambini, invitarli alle prossime Riunioni di Branco, e di prendere contatti con i rispettivi genitori, che verranno poi istruiti sulle dinamiche del Branco e del Gruppo.
Buona Caccia ai Cuccioli!
Stefano Acampora, IRL
e Pattuglia Regione Ovest
Pubblicato il 24/9/2025