L’ invito di Akela a rileggere questo scritto di B.- P. ci chiama a riflettere attentamente sul nostro modo di programmare.
Qui di seguito non si entra di certo nel dettaglio di una riunione ma si comprende immediatamente che già la sua ossatura viene misurata minuziosamente.
Leggiamo un poco:
“Insistete sulla precisione nelle piccole cose con la lode e non con punizioni: come per esempio nei dettagli della divisa, nella pulizia delle scarpe, e specialmente nella prestanza del portamento e nella prontezza del saluto.

Tenetevi ben lontano da qualsiasi forma di istruzione militare. Le “formazioni per quattro” eccetto che se richieste per un giuoco, debbono essere “tabù” nelle riunioni di Branco.

La formazione Lupetto è il cerchio (e non l’allineamento militare) ed il cerchio sarà presto fatto se i vostri Lupetti conoscono il richiamo “Lupi, Lupi, Lupi!”.

Le riunioni debbono cominciare e finire con il Grande Urlo. Il seguente schema di programma costituisce soltanto un esempio di ciò che è stato provato con successo:


Inizio:              Grande Urlo.
05 minuti:      Ispezione alle divise ecc. Raccolta quote.
10 minuti:      Un giuoco attivo sia dal punto di vista mentale che fisico, p. es. corse a        staffetta oppure un giuoco      semplice cui prenda parte attiva tutto il Branco.
15 minuti:      Le Sestiglie lavorano con i loro Capi. I Vecchi Lupi assistono.
10 minuti:      Giuochi più calmi o scenette, oppure una danza giungla.
10 minuti:      Istruzione fatta da Vecchi Lupi.
05 minuti:      Giuoco calmo.
05 minuti:      Storia.
Fine:              Qualsiasi cerimonia – Grande Urlo.”
cit. Baden Powell. Il Manuale dei Lupetti

A voi le conclusioni.

Buona Caccia.