All’inizio dell’ anno, alcuni più di altri, si deve mettere mano alla composizione del branco e delle sestiglie.
Ecco un gioco fatto dal Branco del gruppo Ragusa 3 che potrebbe essere un utile spunto di riflessione.
SCOPO:
Formazione delle nuove sestiglie. Innanzitutto come “inutile” premessa diciamo che non c’è bisogno di spiegarVi che ogni Vecchio Lupo avrà insieme a tutto il Consiglio di Branco meditato e progettato la precisa formazione delle sestiglie.
AMBIENTAZIONE:
“Bene Lupetti, i nostri Fratelli sono appena passati al riparto e sono già nelle loro squadriglie. Come capiterà a noi tra qualche tempo, siamo sicuri che saranno degli ottimi esploratori, proprio perché hanno fatto del loro meglio in branco. Che dire? E’ stata una cosa ben fatta. Questa caccia è andata veramente come ci aspettavamo. Ora i Vecchi Lupi Vi chiedono di aiutarli a cercare le tracce che i nostri fratelli hanno lasciato passando alle squadriglie“.
STRUTTURA DEL GIOCO:
Una volta rotto il cerchio i Lupetti andranno alla rinfusa verso le basi, Il numero delle quali dipende dal numero di VVLL a disposizione.
In ogni base un Vecchio Lupo proporrà una prova, superata la quale consegnerà una “preda” al Lupetto. Tra le prede conquistate ci sarà una busta contenente una testa di lupo del colore della sestiglia.
Ogni Lupetto al termine del gioco tra le tante prede conquistate, avrà una sola busta con la sua testa di lupo colorata di nero o rosso o bruno etc.. Le altre prede potranno essere ad esempio materiale vario come pagine del quaderno di caccia oppure pezzi di puzzle che ricomposti potranno essere appesi in tana ( es. legge, parola maestra).
Akela chiamerà il cerchio ed inviterà i lupetti ad aprire le buste. Una volta aperte i Lupetti troveranno la Testa di Lupo del colore della propria sestiglia, ed al crack potranno così trovare gli altri lupetti con cui presentarsi ai Vecchi Lupi.
Le prove da proporre alle Tappe nasceranno dalle esigenze presenti nel Vostro branco e tutte legate al primo periodo dell’ anno.
Buona Caccia.
Giorgio Licitra.