Alcuni anni fa, nella tana di Hathi, alcuni Lupi grigi decisero di concedersi una pausanei loro lavori; nel momento di relax che ne seguì (opportunamente supportato di adeguati generi di conforto…), essi cominciarono a ricordare le cose buffe e strane cui avevano assistito durante la loro lunga vita nella Giungla.
“…Un giorno a … ho assistito ad un Grande Urlo “comandato” da un Akela che dava il via ad ogni movimento con un battito di mani, accompagnato da un secco e squillante ‘hop!’ …”
“…Alle Vacanze di Branco di… ho visto il Branco che faceva il cerchio serale nell’area destinata alla S. Messa; e l’altare veni- va adoperato per appoggiarvi il materiale delle scenette…”.
“A… ho incontrato un Branco in caccia; il Totem era steso fra due rami, perché vi si potessero appoggiare le giacche a vento, durante i giochi…”.
“Una sera delle Vacanze di Branco dell’anno… venne a trovarci un Vecchio Lupo di…; voleva a tutti i costi preparare un bel fuoco di bivacco per i Lupetti…”.
” Una volta ho visto un Branco ad un Cerchio in caccia insieme; erano insieme anche i capi e le capo, ma in compenso erano separati (anzi, appartati) dai Lupetti e Cocci- nelle…”.
” A… ho assistito ad una riunione di Branco, con giochi comandati alla perfezione a suon di fischietto…”.
” Ma questo è nulla! A… ho visto un Akela che usava il fi- schietto (con suoni lunghi, brevi, o concentrati, a seconda dei casi), per chiamare i Lupetti, farli mettere per Sestiglia, ecc….”
” Ad una riunione di “Grandi capi” dell’Associazione, dopo che alcuni Vecchi Lupi ebbero intonato una canzone Lupetti (per creare un po’ di atmosfera F.F. anche in quel contesto), un Capo Riparto chiese le parole, perché voleva insegnare quel canto al Riparto”…
” A… ho visto un Akela che lanciava il “Lupi del nostro meglio” per ottenere il silenzio…”
E così via sull’onda dei ricordi…
Nacque allora l’idea di scrivere questo “dizionario ad uso di chi ha dubbi”, allo scopo appunto di… chiarire le idee a qualcuno che dovesse averle confuse.Parole e frasi, per lo più, non sono originali, ma sono riprese dai “sacri testi” (e cioè dai manuali fondamentali), perché… il dizionario fosse il più “D.O.C.” possibile!… (e ad essi si rimanda chi volesse saperne di più!). Pubblicato diverse stagioni fa, se ne erano perse le tracce; poiché appare ancora valido e potrà essere utile soprattutto ai Vecchi Lupi dal pelo ancora scuro (ma non solo ad essi…), abbiamo pensato di “riesumarlo”, aggiornandolo ed integrandolo, e di portarlo di nuovo all’attenzione della Giungla italiana!
Buona Caccia (e… buona lettura!)