Nei prossimi giorni ripercorreremo il Capitolo delle Stuoie di Assisi 2014.
Non lo facciamo per relazionare.
Lo facciamo perché leggendolo e rileggendolo abbiamo avuto una conferma.
Ossia che Nostro Signore è Famiglia Felice in quanto presente in mezzo a noi. Ci ha parlato ed ha segnato una traccia. Ci ha chiamati con chiarezza e forza e lo ha fatto al Capitolo delle Stuoie attraverso le voci di tutti noi. Ma a cosa ci ha chiamati? Lo si capisce chiaramente “osservando” ogni parola.
Cominciamo, ad esempio, dall’ introduzione di Daniele Filippone che ci ha condotti sapientemente su questa pista:

“Nell’invito dei Vescovi al Convegno Nazionale della Chiesa Italiana del prodssimo anno c’è la seguente citazione, che racchiude i tre aspetti chiave attorno a cui ruota  il tema della Rupe e l’esempio di San Francesco: “L’uomo è designato a essere l’ascoltatore della parola di Dio che è il mondo. Dev’essere anche colui che risponde.Mediante lui, tutte le cose devono tornare a Dio in forma di risposta” (R. Guardini).

Vediamoli brevemente uno alla volta

  • L’uomo è designato ad essere ascoltatore della parola di Dio che è il mondo. Innanzitutto occorre saper e voler ASCOLTARE il mondo esterno per saperne cogliere i segni e i messaggi. Anche Francesco si è messo in ascolto  e ha incontrato a Spoleto una visione davanti alla quale ha espresso la domanda che guidato questa Rupe: “ Signore cosa vuoi che io Faccia?”
  • Dev’essere anche colui che risponde.
    In secondo luogo bisogna avere la forza e il coraggio di rispondere, come Francesco ha fatto a San Damiano. Tutti abbiamo sperimentato in questi giorni la difficoltà a dare la risposta alla domanda” Signore cosa vuoi che io faccia?”. Sicuramente per rispondere occorre avere il coraggio di fare una scelta e di scegliere un progetto di lungo termine per la propria vita.
  • Mediante lui, tutte le cose devono tornare a Dio in forma di risposta Francesco, dopo aver risposto a San Damiano ha testimoniato la sua scelta e col suo esempio, le sue opere e l’aiuto di Dio ha costruito una comunità che ancora oggi è diffusa in tutto il mondo. E noi come testimoniamo la nostra scelta? Che testimonianza diamo ai bambini che ci vengono affidati?” (Daniele Filippone).

Da questo punto in poi Vi auguro, nei giorni che verranno, di godere a pieno del Nostro Capitolo.

Buona Caccia.
Marco Cavalieri

 

 

 

 

Portale Branca Lupetti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.