«Francesco, va’ ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina» (2 Cel. 3).

Non vi starò a raccontare la storia di Francesco; ad ognuno il piacere di incontrarlo quando e come  vuole.
L’invito questa volta è quello di capire che il “ riparare” comincia dal proprio cuore che muta con fatica.
Allora la Rupe di Assisi che si avvicina potrebbe essere l’occasione per darsi un occhiata dentro con la franchezza di chi capisce che forse c’è da dare una ripulita.
Ognuno dei VVLL del consiglio di branco avrà il suo personale obiettivo da raggiungere, la sua pietra da sollevare e da rimettere al suo posto originario, insomma il suo difettaccio da affrontare.
Facciamo così: prendiamo l’illustrazione che Rino Russo ha disegnato per noi e che trovate in allegato. Datene un pezzo ad ogni vecchio lupo. Ognuno ci scriva dietro in cosa vuole migliorare” e se è il caso ne faccia comunione col Consiglio di Branco. A questo punto ogni riunione si confermi occasione per pregare insieme col la speranza di riuscire ad aggiustare la Sua casa.

Magari al ritorno da Assisi, rimettendo insieme i pezzi dell’illustrazione saremo una comunità migliorata, un po’ più chiesa…chissà se che non serva anche ad altro.

Rino Russo
Don Luca Tuttobene

CANTO: TRE PIETRE ED UN MATTONE

Abbiamo pensato che non potevamo avvicinarci ad Assisi senza un canto. Un canto per noi VVLL. Magari da cantare alla rupe. Senza parlare esplicitamente di Francesco abbiamo pensato ad un pezzo che lo raccontasse attraverso emozioni, ricordi, difficoltà, ricerca di pace e dialogo.
Ci piacerebbe esistesse un nostro personale San Damiano. Un posto dove ascoltare Gesù che ci parla. Un posto dove rimettere mano alla nostra vita, col Suo aiuto, pietra dopo pietra, mattone su mattone.


Composto da Marco Cavalieri e Girolamo Sucato
Arrangiamento: Girolamo Sucato e Francesco Urso

VIDEO: CROCIFISSO DI SAN DAMIANO CON ELEMENTI NATURALI
A cura di Alessandro Dragotto, Nino Falletta e Rosario Carruba.