Il 21 marzo inizia la primavera, si sente già nell’aria quanto succederà il prossimo Autunno quando i Lupetti che sono a metà del loro ultimo anno correranno la loro “ultima corsa”.Facciamo qualche conto in Pattuglia di Branco: a che punto è la Pista di ogni singolo Lupetto? Ormai i cuccioli hanno pronunciato la loro Promessa, è già primavera… tutti i Lupetti portano il fazzoletto di Gruppo con i suoi colori, una prima meta è stata raggiunta.
Ma gli altri più grandi?
Quanti primi occhi nella giungla sono stati aperti?
Quante le seconde stelle?
Quanti Lupetti hanno conseguito una specialità?
Come vanno le riunioni di Consiglio d’Akela?
È bene cominciare a fare qualche conto anche in direzione di Gruppo, con il Capo Gruppo o il Vice Capogruppo, il Capo Riparto e il Capo Clan e gli Assistenti.
Ciò che sono oggi i nostri Lupetti, saranno domani i futuri esploratori, e i futuri capi del nostro gruppo.
Sapere “oggi” quanti sono i Lupetti che saliranno al Riparto, permetterà al Capo Riparto di guardarsi intorno e lanciare la sua “caccia ai novizi” affinché gli esploratori con entusiasmo sappiano coinvolgere nell’ avventura scout i loro amici, in vista dell’autunno e della ripresa delle attività dopo il campo estivo. Così il Capo Clan e il Maestro dei Novizi cominceranno a capire chi salirà in noviziato e instaurare con l’ Alta Squadriglia quel minimo di rapporto necessario per conoscere i ragazzi e cominciare a pensare alle attività di noviziato.
Di certo una riunione non basterà: sarà necessario parlarsi ancora più volte prima delle attività estive.
È vero che siamo presi da mille attività in questo periodo dell’anno: la più importante però è quella di far sognare ai Lupetti dei nostri Branchi che la pista è ancor più meravigliosa…
…se trova un Sentiero…che porta ad una Strada…
Sulla Strada fioriranno tante belle vocazioni che abbiamo scoperto, coltivato, amato con l’ aiuto che Dio ha promesso a chi Lo serve nei Piccoli di questo mondo.
Buona caccia!
Don Angelo Balcon – Baloo d’Italia.