Testimoni del Risorto

Il Crocifisso di San Damiano è ricco di presenze significative. Sotto le braccia della Croce, sotto le braccia di-stese di Gesù risorto vi sono alcuni personaggi che vogliamo conoscere perché ci conducono dentro la Croce e ciò che accade intorno ad essa.
Essi, – Giovanni, Maria, le guardie, la Maddalena, il centurione, Maria di Giacomo, i personaggi ai piedi della Croce, perfino la natura… – hanno una caratteristica comune: sanno di essere testimoni e custodi di qualcosa di veramente rivoluzionario. Non sappiamo se Francesco d’Assisi abbia osservato i particolari o si sia soffermato solo sul volto di Gesù e il suo sguardo. Sappiamo però che ai piedi di quella Croce è tornato molte volte. Forse anche lui si sarà chiesto di cosa stiano parlando tra loro; per la sua spiccata sensibilità e la sua vena artistica, ne sarà stato certamente colpito. Nel loro insieme, cosa possono dirci quelle cinque presenze, così serene, sotto le braccia della Croce?

continua a leggere nel PDF allegato.

Don Angelo Balcon
Baloo d’Italia

Portale Branca Lupetti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.