Quale Comunità oggi? Facile…
Il nostro Presidente Conte lo ha detto chiaramente: l’Italia unica zona.
Ecco, ora sentiamoci ancora di più parte, protagoniste e responsabili del nostro bel Paese.
Cara Capo Fuoco, la Pattuglia Nazionale Scolte volge più che mai lo sguardo, le braccia, le gambe e il cuore verso di te. Vogliamo esserti accanto soprattutto tramite la tua Incaricata di Distretto in questi giorni straordinari.
La Strada che ci si apre oggi è tra le più impegnative che abbiamo percorso, come quei sentieri che si perdono nel bosco e la carta è difficile da leggere.
Un messaggio chiaro ci può guidare: vogliamo diventare Donne di carattere, buone cristiane e buone cittadine.

ZAINO IN SPALLA, AMA E OSA PASSI NUOVI!

Quale momento più giusto per attuare tutto questo?
Un modo di Amare il prossimo attuando dei comportamenti che lo tutelino, che non creino diffusione del virus!
In questo periodo è fondamentale mettere in pratica il nostro senso cristiano e civico che ci contraddistingue da sempre come scout.

Come? Rispettando le regole che l’OMS ci impone: lavarci spesso le mani, evitare gli assembramenti, starnutire o tossire in un fazzoletto o piega del gomito. Evitare di andare a zonzo così da non incorrere nell’essere contagiati o soprattutto contagiare!
Ci sono tantissime persone malate, immuno-depresse che vivono attorno a noi: la vicina di casa, il collega, la compagna di scuola, un amico di famiglia. Potremmo dare ad ognuno un nome. Ecco! Facciamolo per loro… Per Roberta, Loretta, Giuseppe, Davide….
Siamo chiamati a mettere in atto l’impresa delle imprese!
È il momento di stare a casa e metterci alla prova, riscoprendo la bellezza della famiglia, di recuperare quel tempo perso che questa vita frenetica molto spesso non ci lascia godere: lo STARE INSIEME.
Cosa fare dunque?

Seguendo il nostro Treppiede: Strada, Comunità e Servizio ecco che possiamo svolgere delle piccole attività.

Strada: possiamo fare movimento anche stando a casa ricordando il punto di B.P. ” Salute e forza fisica” comprende dei piccoli esercizi ginnici (magari creare delle challenge/sfide tra le scolte, prove di resistenza, equilibrio oppure…); cura del corpo anche attraverso la buona alimentazione (creare delle ricette utili anche in futuro nelle uscite e route di Fuoco)

“Camminare” proponendo delle attività tese al raggiungimento delle Mete Personali, attraverso la visioni di film, l’ascolto di canzoni, la lettura di piccoli testi e successivamente con delle videochiamate di gruppo, discutere su ciò che è stato guardato, ascoltato o letto!

Ecco dei siti utili per vedere o scaricare film gratuitamente:

e uno sito utile dove poter trovare schede su film con tracce di riflessione:

Comunità:  creare delle discussioni online o delle inchieste sul periodo che stiamo vivendo. Ricerche delle notizie vere o false (fake news) e quindi l’utilizzo dei siti ufficiali per la ricerca di notizie.

Servizio: Aiutiamo a svolgere i lavori domestici, mai quanto adesso le Scolte possono essere utili nel sistemare la cameretta, a stendere i panni o a cucinare qualche dolcetto che allieta la famiglia la sera!
Chiamare al telefono la nonna e sentiamo come sta, portiamole una rivista o un cruciverba da fare!

Fede: è una Quaresima che ci invita veramente a riflettere, lanciamo qualche spunto di deserto che le ragazze possono svolgere in intimità o anche al parco… in solitudine.

Siti utili a riguardo:

Non per ultimo per importanza è possibile trovare spunti di attività anche nel sito della nostra rivista Carnet di Marcia:

A tutte voi auguriamo un caloroso Buona Strada!!

La Pattuglia Nazionale Scolte