Canta che ti passa
Chi prega cantando prega due volte
Lo Scout sorride e canta anche nelle difficoltà
Forse ti sarà giunta notizia che è stato finalmente distribuita la raccolta dei canti del Canzoniere Lupetto, ad uso di tutta la Giungla Italiana!
Spero che, tu che leggi, saprai fare buon uso di questo strumento! Eppure sappiamo tutti che molti Lupetti, e purtroppo molti Vecchi Lupi, non conoscono molti di questi canti.
Da Lupetto ricordo che mi piaceva un sacco cantare. Ricordo l’emozione di seguire Akela sul ritmo de “Attorno alla Rupe”, del ritmo sfrenato della zia di tutti i Lupetti d’Italia che abita a Forlì, della soddisfazione di riuscire finalmente a sciorinare le parole attorcigliate della terza strofa de “L’uomo di Cro-Magnon” (e i “nigghete-clubbete”!), del fascino misterioso de “Un mistero insolubile” e della busta chiusa nella scrivania di Akela d’Italia a Roma in cui c’è scritto COSA C’È IN QUELLA CASSA!
Poi da Esploratore e da Rover ho avuto la fortuna di avere Capi che hanno sempre apprezzato e stimolato il canto, non tanto nella tecnica vocale, quanto nello spirito che questo esercizio di espressione stimola. E oggi, per il solo puro piacere, canto anche nel coro dell’ospedale dove lavoro!

Il canto è una forma espressiva universale, e non esiste un popolo che non abbia canti e musica nelle sue tradizioni, nei suoi riti, nella sua sfera religiosa. Ha una dimensione fortemente comunitaria – pensate alla folla di un concerto, le cui emozioni sono collettivamente orientate verso un unico obiettivo, ossia il cantante – tramite cui possiamo far riscoprire in Branco il piacere e la complicità dello stare in gruppo, al di là dei giochi di squadra. O anche solo pensate ai canti degli Alpini, del folklore, delle sagre di paese!
Il canto, infatti, è soprattutto una forma di esternazione dei sentimenti, e per questo riveste un ruolo così importante nel Metodo Lupetti, anche se sembra fuori moda: il nostro scopo è formare il CARATTERE degli uomini di domani, consapevoli dei propri sentimenti, desiderosi di diffondere il buonumore, capaci di controllarsi nei momenti difficili.
Il canto offre innumerevoli spunti e occasioni nella vita di Branco:
- Un canto sostenuto e allegro può stimolare gli animi in vista i una preda importante (“Caccia al Sambhur”, “Il Branco di Akela”)
- Un canto lento può invece aiutare a tranquillizzare animi agitati (“Attorno alla Rupe” o “Il Nibbio Rann”)
- Un canto Lupetto può ricordare valori morali della Pista (“Il Lupo ha sete di sapere”) o fungere persino da racconto (“Il Lupo ferito”, “Il canto dell’ankus”, “Danza dei Cani Rossi”)
- Un canto liturgico può aiutare il Lupetto a imparare l’atteggiamento di preghiera e meditazione
- Un breve canto (“Jau”) o applauso (“Tralalla”) può aiutare il Vecchio Lupo a richiamare su di sé l’attenzione del Branco quando essa è deviata verso qualcos’altro.
- Un canto ripetuto in maniera rituale (“Attorno alla Rupe”, “Io le Legge insegno”) è fonte di stabilità per il bambino e sottolinea la particolarità del momento
… Eccetera!
Inoltre per cantare bene, e insieme, bisogna necessariamente ascoltare i propri compagni e uniformarsi al loro ritmo, altrimenti il risultato potrebbe essere quello qui sotto!

Ecco che il canto diventa uno strumento di allenamento sensi, di allenamento del gioco di squadra e della vita di Branco, della respirazione e del controllo di sé.
Inoltre può essere un importantissimo strumento di integrazione per Lupetti meno portati per talune attività, ad esempio fisiche o di concentrazione. Cantare insieme è infatti un’attività di grande impatto su bambini con sindromi autistiche o ADHD, poiché stimola molteplici aree del cervello e fa leva sulle emozioni. E non abbiate paura di eseguire lo stesso canto molte volte e per più riunioni… i bambini adorano ripetere mille volte le stesse cose divertenti, anche se a voi sembrano ripetitive e noiose!
Il canto è perciò molto più che una delle tante cose che “di solito si fanno durante le Riunioni di Branco”, è un vero e proprio STRUMENTO EDUCATIVO da conoscere, esercitare e usare. Non è necessario essere bravi a cantare per potersi divertire, ma la capacità di vivere il mondo con la leggerezza e la semplicità di un bambino sarà una dote molto utile per vedere il testo di una canzone per Lupetti come quella che è: un collage di immagini, sensazioni, sogni, desideri, e un pizzico di follia!
E allora, BUON CANTO A TUTTI!!!

Altri Post sul Canto:
Buona Caccia,
Kaa
Pubblicato il 13/11/2025