Il video che presentiamo oggi riguarda la DANZA DI BAGHEERA.
Ringraziamo il Distretto Treviso Ovest che si è reso disponibile per la realizzazione ed esecuzione della Danza . Grazie in particolar modo a Marco Bandiera (Akela del Branco “Antica Liana “ Riese I°)

LA DANZA DI BAGHEERA

Bagheera è la pantera nera, abilissima nell’arrampicarsi sugli alberi, nello strisciare silenziosa e perfettamente invisibile nelle ombre della notte.
E’ la cacciatrice ingegnosa e abile, coraggiosa e resistente. Per quanto essa possa essere feroce e terribile quando vuole, ha un cuore gentile ed insegnò a Mowgli a cacciare per procurarsi il cibo.
Nella danza di Bagheera ogni Lupetto diventa una pantera.
Il Branco è nel Cerchio di Parata; ogni Lupetto si muove in giro stando accucciato, guardando a destra e a sinistra se scorge selvaggina. Improvvisamente la selvaggina è in vista. Ogni Lupetto si getta a terra, voltando la testa e guardando fissamente verso il centro del cerchio, dove deve immaginare ci siano delle antilopi al pascolo.
Per non esser visto, egli si mette silenziosamente a quattro zampe, volgendosi verso il centro, indietreggia quindi cautamente di alcuni passi, per allontanarsi di più dalle antilopi e non spaventarle.
Ogni Lupetto comincia poi a strisciare lentamente verso il centro. E man mano che si avvicinano, tutti si appiattiscono di più contro i1 terreno e strisciano ancora più lentamente. Quando sono vicini, tutti giacciono immobili, schiacciati a terra, fino a che il capo dice: “Ora,, e tutti balzano avanti sulle antilopi immaginarie con un grido, le afferrano e le fanno a pezzi. Ciascuno torna saltando di corsa a riprendere il suo posto nel Cerchio di Parata, portando con sè e addentando pezzi immaginari di carne di antilope.
Durante tutta la danza ogni Lupetto deve fare attenzione ai gesti che fa il capo ed istantaneamente imitarlo.

Portale Branca Lupetti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.