Questo anno 2023 è davvero un anno speciale!

Ci aspettano tante avventure e tante emozioni ma… bisogna fare qualche sacrificio! Ed anche i Lupetti del Branco vogliono fare la loro parte! Il Branco vuole partecipare al regalo per Nicola, il nostro Capo Gruppo, in occasione del suo matrimonio e poi bisogna aiutare i VV.LL. a sostenere le spese per le loro nuove cacce lontano dalla Tana tra Greccio ed Assisi.

Paolo, il nuovo cucciolo, sta imparando l’italiano e si sta inserendo piano piano in Branco, la lingua rappresenta ancora a volte un piccolo ostacolo… ma le nostre mani abili sono una lingua universale! E ancora di più potremo accoglierlo se ci avviciniamo alle sue tradizioni.

Allora ecco l’idea che c’è venuta e ci piacerebbe realizzare… e che sarà una grandissima sfida!

Realizzare in Branco per autofinanziamento delle uova decorate simili a quelle tradizionali ucraine.

Nella tradizione ucraina l’uovo, simbolo ancestrale di rinascita e di fertilità, ha un valore fondamentale: attraverso la decorazione del guscio, infatti, diventa un oggetto beneaugurale, la cosiddetta “pysanka”.

I disegni che porta impressi rappresentano i desideri, le preghiere e i ringraziamenti di chi lo ha realizzato.

Le decorazioni vengono tracciate sull’uovo con un pennino intinto di cera d’api fusa. Quando la cera si indurisce le uova vengono immerse in diversi bagni di tintura. Successivamente la cera viene sciolta avvicinando l’uovo alla fiamma di una candela e le decorazioni compaiono come sottili linee bianche. [Fonte]

Non sarà una cosa facile ma sarà una bellissima sfida da vivere prima in Consiglio d’Akela e poi con tutto il Branco.

Trovate tante informazioni su internet; di seguito vi proponiamo un video dove si possono vedere i principali passaggi di questa vera e propria arte!

 

Buon lavoro e tantissimi auguri di buona Pasqua a voi ed ai vostri Branchi!

Buona caccia,

Matteo Carnali
Leonardo Silvi
Gruppo Jesi 1