L’entusiasmo e i ricordi delle recenti Vacanze di Branco riecheggiano ancora nella nostra testa, mentre il calendario associativo segna già settembre e l’autunno ci ha colto di sorpresa col primo fresco… “è ora di mettersi nuovamente in caccia!”.

Puntuale come la voce di Ferao che annuncia la stagione della nuova parlata, è giunta la telefonata di Akela che chiama a raccolta i suoi Vecchi Lupi e, nel tempo che un buon Lupetto impiega a recitare la Legge, si è già intorno a un tavolo pronti a programmare il nuovo anno di Branco, partendo da una verifica degli obiettivi delle Vacanze di Branco.

“Ma chi sarà in Consiglio d’Akela quest’anno? E a che specialità sta lavorando Luigi?”

I Lupetti sono tanti e la memoria vacilla, ecco perchè Bagheera, il segretario del Consiglio di Branco, cura periodicamente l’archivio delle schede personali dei Lupetti. Su queste viene annotato tutto ciò di cui è utile tener traccia riguardo ogni bambino, compilate con l’aiuto dei genitori:

– dati personali e informazioni su eventuali allergie, intolleranze alimentari, patologie

– abitudini, interessi, difetti e capacità

– pista personale del Lupetto, con conquiste, incarichi svolti, obiettivi da raggiungere…

Le schede personali dei Lupetti, aggiornate con frequenza e in particolare a inizio anno, sono uno strumento importante per avere sempre sott’occhio il cammino di ogni bambino; rappresentano inoltre una precisa carta d’identità da fornire al Capo Riparto quando sarà giunta l’ora della Salita al Riparto.

Altro momento importante all’avvio del nuovo anno è la risistemazione della Tana, perché sia da subito familiare e accogliente sia per i nostri “vecchi” lupetti che per i nuovi cuccioli che arriveranno.

Sappiamo bene che la Tana di Branco è un ambiente dinamico che si adatta a ciò che avviene durante l’anno, rimuoveremo perciò innanzitutto cartelloni e dettagli che non potrebbero essere compresi a inizio anno dai nuovi Lupetti. Allo stesso tempo sarebbe carino tener traccia tangibile di quanto vissuto dal Branco di recente, ad esempio con qualche foto incorniciata che rievochi i momenti salienti delle scorse VdB, bel ricordo per chi c’era e fonte di curiosità per i Cuccioli.

Si potrà chiedere una mano al Consiglio d’Akela, che si riunirà prima di riprendere con le riunioni di Branco, ricordando quanto scritto da B.P. nel Decimo Morso del MdL : “Siate orgogliosi della vostra Tana di Branco, e che ognuno di voi faccia la sua parte per tenerla pulita e ordinata, in modo che quando venga qualcuno a farvi visita possa vedere quanto il Branco sia in gamba dalla pulizia della Tana”.
Sarà un prezioso aiuto per spolverare ogni angolo, riordinare il materiale di gioco, decorare cornici e fare qualche piccola manutenzione, cose utili anche a superare qualche prova di Specialità!

Presto la Tana sarà invasa da tanti ometti sorridenti desiderosi di raccontare la propria estate: noi Vecchi Lupi saremo pronti ad ascoltare tutti, e potremmo chieder loro di illustrare queste incredibili avventure con dei disegni con cui adornare una parete: una Tana accogliente è una casa in cui la storia di ognuno ha il suo posticino personale!

Caricando...