Carissimi

fratelli Vecchi Lupi, come promesso alla 4^ Rupe Nazionaledei Consigli di Branco, con questo speciale Sotto l’Albero del Dhâk vogliamo provare a fermare su carta alcune delle emozioni vissute assieme nei primi due giorni del mese di maggio.

La traccia sull’abilità manuale che abbiamo iniziato a percorrere è apparsa utile e degna di essere continuata nei Branchi; non si tratta di un modo per impiegare del tempo delle nostre riunioni di Branco, tantomeno di un tentativo di far acquisire specifiche competenze ai Lupetti… tutt’altro: è invece, uno straordinario modo con cui andiamo a soddisfare delle specifiche e concrete esigenze dei bambini.

Nelle pagine seguenti troverete i progetti e le istruzioni per poterli ripetere in Branco. Ciò che non troverete è la modalità con cui i lavori sono stati portati avanti, che però conserviamo bene nei nostri cuori. Non ci venga mai meno l’attenzione di cogliere la confidenza cui naturalmente si apre il Lupetto mentre lavoriamo con serenità al suo fianco e ci sia sempre di sostegno in questo l’aiuto materno di Maria… che una certa familiarità

con coloro che utilizzano le proprie mani per essere felici deve averla acquisita nella sua vita accanto al Beato Giuseppe. Su una cosa infine, ci sentiamo di porre l’attenzione: la cura del materiale. Nulla varrebbe un ottimo lavoro, cominciato e portato a conclusione, se il materiale non venisse riposto con cura. L’azione educativa si completa, pur senza bisogno di parola alcuna, attraverso tutte quelle azioni volte alla conservazione del materiale, come la nostra attenzione al recupero di ogni singolo chiodo rimasto sul pavimento, utile per il prossimo lavoro, come l’aver scelto il materiale giusto per quel determinato lavoro, badando al necessario equilibrio tra utilità ed economicità. Con la speranza che questo sussidio possa contribuire a far nascere nei Consigli di Branco nuove intuizioni per aiutare i Lupetti ad utilizzare le proprie mani per essere felici oggi, ed abituarli così a comprendere che sono stati creati per compiere opere meravigliose, vi diamo appuntamento, tutti, alla Rupe di Assisi del 2011.

 

 

 

Buona Caccia

Akela d’Italia Fabrizio Cuozzo e la Pattuglia Nazionale Lupetti