Il primo trimestre sta volgendo al termine, le zampate sul tabellone della Pista di Zampa Tenera vanno infittendosi. Con l’inizio del nuovo anno i Cuccioli entrati quest’anno si avviano a pronunciare, tre le mani di Akela, la loro Promessa.Questo atto, questa cerimonia, è probabilmente la prima cosa da grandi che capita di fare ad un bambino di otto anni.

Il Consiglio di Branco è veramente coscio della grande portata di questo momento? Akela e i Vecchi Lupi, compreso Baloo, ne hanno discusso?

Per noi Vecchi Lupi, cosa significa oggi la Promessa Scout che abbiamo pronunciato una dozzina o magari venti o sette e sei anni fa? Buona cosa è ricordare, tenere viva la memoria del nostro momento della Promessa Scout, fare in modo che la nostra Promessa ancora guidi le azioni della nostra quotidianità, anche condividendo in Consiglio di Branco suggestioni, pensieri e propositi.

Come lanciamo la spiegazione, la conoscenza della formula della Promessa? Come rendere concrete le azioni e le cose che trovano posto nel breve enunciato? Promettere, fare, essere fedele, osservare… Dio, Mio Meglio, Legge, Buona Azione…

Potrebbe essere utile suddividere la spiegazione dei vari elementi della Promessa Lupetto in alcune parti da svolgere in almeno alcune riunioni di Branco.

1. Con l’aiuto di Dio

2. Prometto di fare del mio meglio

3. per essere fedele a Dio, ai miei Genitori e alla mia Patria

4. per osservare la Legge del Branco

5. fare una Buona Aziona a vantaggio di qualcuno ogni giorno.

Senz’altro la maggior parte di questi elementi sarà già stato presentato, riflettiamoci un po’ sopra: la Legge del Branco, la Parola Maestra, la Buona Azione…
…si tratta di far sì che il Cucciolo possa rendersi concreto davanti agli occhi, facendo la B.A., giocando la Legge, realizzando la PM, quindi solo dopo aver fatto e rifatto, possa immaginare la sua Promessa, nel suo insieme, come la bussola che orienta la sua vita, la vita di un bambino speciale che è una Zampa Tenera.
Speciale perché sta cominciando da piccolo, e tramite piccole cose, a diventare un giorno uno Scout che considera suo onore il meritare fiducia.

Ce n’è da pregare per tutto il Consiglio di Branco: con l’aiuto di Dio!

Buona Caccia!

Giuliano Furlanetto – Akela d’Italia.

Caricando...