B.-P. raccontando la sua vita, dedica parecchio spazio alle battute di caccia.
Non è su questo che vorrei attirare la vostra attenzione, ma su due  particolari che egli annota e che possono esservi utili in questo tempo in cui state preparando le vacanze di Branco:

  • Penso che in tutti gli avvenimenti rilevanti della vita di un uomo, le prime esperienze rimangono nella memoria più di ogni altra successiva.
  • Gli indigeni, osservandolo in una battuta di caccia, ebbero l’idea di soprannominare B.-P.: M’lalapanzi.
    Egli traduce così quell’appellativo: «colui che fa bene i suoi piani prima di metterli in esecuzione».

In vista di vivere un momento significativo per Voi e i Lupetti del Vostro Branco, da questi due particolari possiamo trarre dei buoni insegnamenti:

  • avrete cura di proporre una indimenticabile vacanza ai Vostri Lupetti, così come gliela avete fatta sognare nel corso dell’anno di attività.
  • Vi prenderete il tempo necessario per una miglior programmazione possibile che tenga conto della progressione di ognuno dei Vostri Lupetti, delle loro difficoltà come dei loro “punti forti”.
  • Vi confronterete con i Vostri incaricati di distretto se avrete dei dubbi.
  • Farete insieme visita al luogo delle Vacanze di Branco per rassicurarvi ancora una volta sul terreno, la casa, la sicurezza, in vista di una miglior riuscita di quanto andrete a proporre.

Da tutto questo questo possiamo capire che ogni Akela è M’lalapanzi!

Se questo dovesse essere poco chiaro dagli scritti di B. -P., quella Parola che è luce e lampada nello stesso momento ci ricorda una bella domande di Gesù:

«Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”». (Lc 14,25-33).

Le vacanze di Branco saranno la torre da costruire insieme: la preghiera dei Vecchi Lupi sarà le fondamenta, il piano terra nascerà dal confronto in Consiglio di Branco per la verifica degli obiettivi, il primo piano dalla preparazione delle attività attingendo sia ai sussidi ma ancor di più dalla vostra fantasia, infine la suddivisione dei compiti per imparare ad essere tutti responsabili di un’avventura di cui vediamo risultati solo parziali e su, su fino all’ultimo dove ci sarà il posto dei Lupetti per toccare il settimo cielo, dalla gioia di essere stati con Voi!

Il tempo buono delle Vacanze di Branco, è un tempo buono anche per  Voi: per rafforzarVi nel Vostro servizio, imparando che il tanto che state facendo diventa molto di più nel cuore dei Vostri Lupetti!

Don Angelo Balcon – Baloo d’Italia.