Come tentare di rendere realizzabile il sogno della Pattuglia Nazionale Lupetti?
Ma qual è il sogno?
Avere un giorno tutti gli Akela, Capi Brevettati.
Sappiamo che i sogni sono sogni, ma con un po’ di buona volontà, un pizzico di incoscienza che ci permette di affidarci allo Spirito Santo, possiamo provare a realizzarli.

Perché tutti gli Akela brevettati?

E’ facile immaginare che a nessun Lupetto, soprattutto a nessun genitore, interessi di avere un Akela che affigge, magari incorniciato, l’attestato di Brevetto a Capo della nostra Associazione su di una parete della Tana.
E’ probabile che ad ogni Lupetto interesserà potersi divertire e conquistare tante Prede e ai genitori che l’azione svolta in Branco sia veramente educativa e non di solo intrattenimento.

Il fatto che ogni Capo Branco si sforzi di giungere a completare la sua Pista formativa, che è irta di Prede quali Campo Scuola di Primo tempo, il Tirocinio, il Campo Scuola di Secondo tempo, e la stesura dello Studio Teorico, è, se non la certezza, perlomeno la presunzione che ci possa essere una maggiore consapevolezza nell’utilizzo del Metodo Lupetti in un ambito associativo.

La nostra Associazione conta oltre duecento Branchi nel territorio nazionale e una quarantina di Akela è brevettato, per loro la Formazione di Terzo Tempo dovrebbe essere partita, per gli altri la situazione è variegata: da chi non ha nessuna formazione a chi dovrebbe stilare la famosa tesina.

Come arrivare a tutti i Branchi?
Lo vedremo domani!!!

Buona Caccia.

Giuliano Furlanetto – Akela d’Italia.