Come arrivare a tutti i Branchi?
Sappiamo che la geografia Associativa è molto diversificata, per densità di Gruppi Scout e per strutture viarie che permettano agevoli collegamenti tra le varie realtà.

La Pattuglia Nazionale Lupetti ha deciso di sfruttare al meglio l’organizzazione che la nostra Associazione si è data.
Partendo dall’assunto che il Capo Branco formato (il nostro obiettivo è Brevettato) è quello che potrà meglio realizzare il rapporto educativo con ogni singolo Lupetto grazie al Metodo Lupetti, desideriamo poter dare ad ogni singolo Akela un confronto personalizzato che lo aiuti ad auto-formarsi.
Attore principale dell’auto formazione di ogni singolo Capo Branco, per ovvietà di cose non può essere il Commissario Nazionale di Branca Lupetti, bensì qualcuno che gli potrà essere anche fisicamente vicino: l’Incaricato di Branca Lupetti di Distretto. Esortiamo ogni Akela ad invitare il proprio Akela di Distretto a partecipare ad una propria riunione di Branco, ad un Consiglio di Branco, ad un incontro del Consiglio d’Akela.

Proprio in questi momenti, vivendo a stretto contatto nel Lupettismo, l’Incaricato potrà affiancare il Capo Branco nel trovare come migliorare la sua azione educativa approfondendo la conoscenza metodologica.
L’Incaricato è quindi colui che si sa mettere in marcia per avvicinarsi e conoscere ogni singola realtà – tramite l’ascolto, il rispetto e lo spirito di Fraternità Scout – mettersi in gioco come Vecchio Lupo nella Direzione di Branco, e lanciare degli spunti formativi ad ogni singolo Capo. Akela, quindi, è colui che non è solo
La strada da percorrere sarà non poca, i Branchi con i quali cacciare anche, i Vecchi Lupi da incontrare tanti.

Questo il Servizio del buon Incaricato di Distretto! Come in ogni Branco che si rispetti Akela vivrà la sua proposta metodologica all’interno di una Pattuglia, parimenti anche per Akela di Distretto. Ci sarà bisogno di chi ha maggiore esperienza, di chi ha disponibilità di tempo, chi facilità nello spostarsi, chi dell’energia e slancio giovanile. Il Consiglio di Branco di Distretto, con le sue varie caratteristiche, coadiuverà l’Incaricato nel suo Servizio.

Da qui potremo capire cosa intendiamo per Melagerana…ma non oggi.

Buona Caccia
Giuliano Furlanetto – Akela d’Italia

Caricando...