E’ un clima di perfetta Famiglia Felice, di chi caccia da sempre insieme quello che si avvertiva Sabato 3 Dicembre presso S. Croce in Gerusalemme, sede del Gruppo FSE Roma 68, che ha ospitato la Pattuglia Nazionale Lupetti della Regione Ovest: insieme agli Incaricati dei vari distretti rappresentati, han preso posto alla Rupe diversi capi esperti, orecchie tese ad ascoltare Akela della Regione Ovest, e Akela e Baloo d’Italia.
Proprio Baloo ha dato inizio all’incontro con una riflessione sull’evangelizzazione, tema associativo di quest’anno: evangelizzare è chiamare per nome, e questa è una peculiarità che da sempre ci contraddistingue nel nostro educare al singolo.
Con la stessa attenzione che ogni Akela dedica al singolo Lupetto, si è passati dunque ad analizzare la situazione di ciascun branco della Regione, un preciso colpo d’occhio da cui si evincono leggeri segnali di crescita e un lavoro sempre più efficace nelle Pattuglie di Distretto, ma anche la necessità di tanti Akela ancora di completare il proprio percorso formativo con la partecipazione ai campi scuola. Da evidenziare il numero crescente di bambini con disabilità motoria o cognitiva inseriti di recente nei branchi, aspetto che richiederà una particolare attenzione e un approfondimento metodologico.
Si è posta l’attenzione sugli strumenti messi a disposizione dei Vecchi Lupi, in particolare sul buon utilizzo di Famiglia Felice e del rinnovato portale di branca, che con i suoi aggiornamenti settimanali può tornare davvero utile ai Consigli di Branco. Lo strumento per eccellenza è sempre la Pista, su cui si è discusso concretamente nel tentativo di volersi avvicinare alle nuove sfide dei tempi moderni e al contempo non perdere di vista quei valori e quelle capacità basilari che le singole prove da sempre aiutano a sviluppare nel “tipo lupetto”.
C’è stato infine gran fermento riguardo la Rupe di Assisi prevista per l’8-9-10 Settembre 2017: tanti i Vecchi Lupi già all’opera per organizzare al meglio contenuti e logistica, e la Giungla dell’Ovest è pronta a fare del proprio meglio affinché anche questa Rupe possa essere memorabile come le precedenti.
Buona Caccia!