Vado per i cinquanta e da ragazzino la televisione, quella che trasmetteva per i bambini i programmi solamente al pomeriggio, era rigorosamente in bianco e nero. Ricordo anche uno sceneggiato in particolare e le immagini di alcuni Esploratori che comparivano in scena, chissà perché il fazzoletto, pur essendo tutto rigorosamente in bianco e nero, lo vedevo giallo! Perché il gruppo scout che conoscevo, portava il fazzoletto giallo! Desideriamo veramente che la riunione di Branco che organizziamo sia così ben fatta da rendere colorata la vita dei Lupetti che ci sono stati affidati?

E per colorata intendiamo, luminosa, felice, che non sia noiosa e soprattutto ben bilanciata dal punto di vista educativo.

Un modo per aiutare il Consiglio di Branco a far sì che il programma della riunione abbia una certa varietà e completezza di ambiti pedagogici potrebbe essere il seguente: pensare cosa inserire durante l’attività utilizzando i cinque colori con i quali si contraddistinguono i cinque gruppi di specialità.

Proviamo a spiegarci meglio.
Potrebbe essere cosa buona che durante la riunione del Branco si viva qualcosa di ambito religione (bianco), qualcosa di abilità manuale (giallo), qualcosa che aiuti ad intervenire sulla formazione del carattere (blu), qualcosa di efficienza fisica (verde) ed infine qualcosa sull’ambito servizio (rosso).

Potrebbero venirci in aiuto delle matite colorate, dei pennarelli (sostituendo il bianco con un altro colore..) e quando avremo utilizzato tutti i colori nello stendere il programma – che naturalmente vedrà intervallate attività statiche con quelle di movimento, e il gioco verrà utilizzato con un fine e non solo per gioco – significherà che il menù della riunione di branco sarà completo.

L’armonica presenza di tutti i colori sarà un segnale che probabilmente siamo sulla buona pista per rendere i Lupetti felici e soprattutto per farli crescere in maniera completa.

Buona Caccia.

Giuliano Furlanetto – Akela d’Italia.

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4