Obiettivi:

Conoscere—> Riconoscere —> Prendersi cura   Applicato alla Natura (sperando che i Lupetti destinatari possano un giorno applicarlo anche alle persone). Stessi obiettivi anche per i Vecchi Lupi!
Prova 18 di Prima Stella
Prova 27 di Seconda Stella

Svolgimento:

I Vecchi Lupi presentano al Branco gli alberi di una zona scelta, che può essere il luogo di una Caccia, un posto limitrofo alla Tana, ecc. Si può usare un cartellone con delle foto o dei disegni delle parti più utili per il riconoscimento, in base alla stagione, ad es. le foglie, i frutti, la corteccia, ecc. Il gioco può essere presentato da un Vecchio Lupo travestito da giardiniere o boscaiolo o altro esperto del settore, il quale chiede aiuto al Branco perché deve andare in ferie per un lungo periodo, e qualcuno dovrebbe occuparsi degli alberi di un particolare luogo in sua assenza. Egli stesso può spiegare con il cartello e quali piante sono presenti nel suo appezzamento.

Si giunge sul luogo della Caccia e, con il Branco in cerchio della Rupe, un Vecchio Lupo urla il nome di un albero e i Lupetti devono cercarlo nel minor tempo possibile, posizionarsi di fronte ad esso in Sestiglia e presentarsi con “Lupi …., pronti!”. Vengono attribuiti 2 punti alla Sestiglia che presenta per prima e individua l’albero esatto. Se l’albero individuato fosse “sbagliato”, si torna in cerchio e si procede con un nuovo albero. Magari più avanti si può “richiamare” lo stesso albero ma senza aver detto, dopo la prima risposta sbagliata, quale fosse stato il nome giusto, questo per incrementare l’autocorrezione nei Lupetti.

Si va avanti per una durata a piacimento dei Vecchi Lupi, poi si possono invitare i Lupetti a disegnare gli alberi riconosciuti nel proprio Quaderno di Caccia.

Al termine del gioco far notare che tutti hanno vinto, perché tutti conoscono più alberi rispetto a prima.

Variante: Gioco analogo ma proposto al Consiglio d’Akela, per cui i nomi degli alberi vengono segnalati dai Vecchi Lupi con il Semaforico o in codice Morse. I Lupetti devono andare singolarmente sotto gli alberi indicati e vince chi ne riconosce di più.

Prosecuzione: se il luogo alberato si trova nei pressi della Tana, in modo che i Lupetti abbiano la possibilità di recarvisi più volte durante l’anno, si può assegnare ad ogni Sestiglia (o ad un singolo Lupetto) uno o più alberi, in modo che questi ne diventino i “custodi”. Una volta a stagione, si possono notare ed appuntare nel QdC i cambiamenti avvenuti nell’albero (quando sono spuntate le gemme o i frutti, quando le foglie sono ingiallite o cadute, ecc.). Particolare attenzione si può prestare all’osservazione di animali o alla presenza di nidi sull’albero, così come ad eventuali vandalismi o potature arrecati.

Materiale:
Cartellone con immagini per riconoscere gli alberi della zona scelta
Quaderno di Caccia e cancelleria
Eventuale travestimento da giardiniere/boscaiolo/forestale

Buona Caccia!
Luca Cagnato
IRL Nord


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Pubblicato il 16/03/2025

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