Ormai ci siamo lasciati alle spalle un anno molto particolare e pieno di nuove idee innovative per continuare a portare lo scoutismo nei cuori dei nostri ragazzi.

Le attività stanno di nuovo per iniziare, alcuni Lupetti stanno per lasciare il Branco per salire alla Squadriglia ed è quindi giunto il momento di accogliere nuovi Cuccioli! Sicuramente è più difficile invogliare bambini e genitori ad intraprendere nuove esperienze al tempo del Covid-19, ma questo sicuramente non può far altro che entusiasmarci nel cercare nuovi modi. Ecco uno spunto a disposizione dei Co.Bra. per invitare nuovi Cuccioli a cacciare con noi: Come di consueto, è bene prima dell’inizio delle attività dare una bella sistemata e rispolverata alle proprie Tane, quindi Akela chiama a raccolta il suo amato Consiglio d’Akela per l’occasione così da poter aiutare i VV.LL.

Prima dell’appuntamento però il Co.Bra. si da uno sguardo all’anno precedente, magari con tutti i programmi delle attività svolte, così da andare a rivivere con i ricordi tutti quei momenti belli, gioiosi ed avvincenti vissuti insieme nel Branco appuntandoli su un foglio apposito.

Il giorno dell’appuntamento tra un inscatolamento ed una spolverata i VV.LL. chiedono ai Lupetti singolarmente, proprio come una chiacchierata tra fratelli, cosa si ricordano di bello dell’anno passato cercando poi di farli parlare anche tra loro così da vivere una carrellata di ricordi, risate e racconti in pieno spirito Famiglia Felice. La chiacchierata può essere anche spronata dando uno sguardo al foglio preparato in precedenza. Al termine dei lavori, dopo i saluti di rito, i VV.LL. si radunano mettendo insieme tutti ricordi usciti i Lupetti poco prima, evidenziandone quelli più comuni ma con caratteristiche diverse.

Una volta scelti, Akela commissiona ad ogni Lupetto del Consiglio d’Akela un disegno che raffiguri il gioco o l’attività in cui ha vissuto quella cosa esilarante, o ha scoperto quella fantastica novità oppure è riuscito a superare quella prova; è possibile, se la galleria di Branco ne dispone, scegliere delle foto adeguate, ma questo potrebbe non rendere partecipi fino in fondo i LL. Quando tutto è fatto, i VV.LL. preparano un volantino adeguato di invito inserendo i disegni, o foto, dandone risalto. Nella giornata dell’inizio catechismo in parrocchia, o una particolare in piazza o qualsiasi altra attività programmata per invitare nuovi Cuccioli a cacciare nel Branco, Akela convoca di nuovo il Consiglio d’Akela per l’occasione facendo loro notare che i loro disegni ed i loro ricordi sono stati inseriti nel volantino e saranno proprio loro che, affiancati da un V.L., lo distribuiranno ai bambini raccontando proprio quanto uscito nella chiacchierata.

Con il loro aiuto la caccia ai nuovi Cuccioli sarà sicuramente più efficace dato che saranno i testimoni della gioia nel Branco!

 

Fabrizio Ruzza, L’Aquila 2

Caricando...