“Siamo tutti sotto una stessa Legge” (Bagheera, Come venne la paura)

Caro Akela,

la pandemia sta stravolgendo la nostra vita e le nostre attività. In questi giorni assistiamo a un crescendo dei contagi e a un susseguirsi di DPCM e norme locali che introducono nuovi vincoli e condizioni. Come dobbiamo muoverci?

La tentazione di attendere e di aspettare le prossime evoluzioni è forte, ma è altrettanto forte lo spirito di servizio e la voglia di fare del bene ai bambini che ci sono stati affidati. Anche loro stanno subendo le avversità di questo periodo, che lascerà un ricordo indelebile nella loro infanzia; a noi è data la possibilità di farli giocare, di farli stare con i loro coetanei e di farli crescere secondo i valori in cui crediamo. E forse, grazie al nostro impegno, il loro ricordo sarà legato in maniera speciale al Lupettismo che, nonostante le avversità, è stato un momento felice. Ma come possiamo farlo senza stravolgere il Metodo e nel rispetto delle normative?

La Pattuglia Nazionale ha voluto dare un contributo mettendo a fattor comune le esperienze di tutti gli Incaricati di Distretto, Regionali e Nazionali e di alcuni Capi Esperti con esperienze specifiche nei settori legale, sanitario e della sicurezza. Riteniamo che questo non sia il momento del “fai da te”, ma che invece, mai come ora, valga il principio che “La forza del branco è nel lupo e la forza del lupo è nel branco”. La Pattuglia ha pertanto provato a dare delle risposte alle domande degli Akela, raccolte dal territorio.

Ne è risultato questo documento “Suggerimenti per i Capibranco al tempo del Covid”, che è una raccolta di suggerimenti e di indicazioni basate sull’esperienza della Pattuglia e su quanto è oggi contenuto nei documenti governativi a livello nazionale, che spesso lasciano uno spazio interpretativo che abbiamo provato a colmare. E’ evidente che, se i suggerimenti confliggono con i regolamenti locali o le indicazioni ricevute dal Gruppo, andranno seguiti questi ultimi.

Il documento si compone di due parti:

  • Nella prima si danno risposte alle domande raccolte dal campo su come rendere operativi in Branco i vincoli sull’accesso, sul triage, sull’utilizzo delle mascherine, sul distanziamento, sui piccoli gruppi, ecc.;
  • Nella seconda si danno delle indicazioni metodologiche sulle attività da tenere in Branco. In particolare, si danno delle indicazioni generali e poi si entra nel merito puntuale di tutti i giochi presenti nei sussidi di Branca “Il gioco nel Branco” e “La giungla nel Branco” indicando quali siano proponibili e quali no.

Poiché la situazione è in continua evoluzione, va evidenziato che i suggerimenti dati si riferiscono al quadro normativo attuale; eventuali future variazioni potrebbero influire su tali suggerimenti. In questo caso, sarà nostra cura, nei limiti del possibile, di aggiornare il documento per riflettere l’effetto delle variazioni intervenute.

Ci auguriamo che questo lavoro ti si​a utile, ma non esitare a contattare il tuo Incaricato se hai altri dubbi o ti servono dei chiarimenti. Ricorda sempre che i tuoi incaricati e la Pattuglia Nazionale è al tuo servizio e non esitare a chiederci aiuto ogni volta che ne avrai bisogno nei prossimi mesi, perché  “La forza del branco è nel lupo e la forza del lupo è nel branco”.

Buona caccia

 Akela d’Italia e la Pattuglia Nazionale