Il Consiglio di Akela è un mezzo che aiuta Akela, Baloo e gli altri Vecchi Lupi a “lavorare di fino” su Capi Sestiglia e Vice Capi Sestiglia.

In primo luogo, è la sede adatta per attività che si concentrino in modo particolare sulla loro progressione personale e, tipicamente, sulla Pista di Seconda Stella. Anche qualora al Consiglio fossero invitati altri Lupetti al terzo anno di Branco che per qualche motivo non dovessero essere Capi o Vice Capi Sestiglia, troveranno facilmente spazio per prove che potrebbero non essere alla portata dell’intero Branco proprio in ragione del numero ridotto e della maggiore omogeneità di età e percorso dei partecipanti. Ben venga anche il lavoro sulle Specialità.

Analogamente, è possibile svolgere attività “propedeutiche a quelle del Branco (ad esempio provare una Danza o un canto, preparare qualcosa che sarà utile al Branco nella prossima Caccia), magari evidenziando il fatto che i Lupetti del Consiglio di Akela potranno essere di aiuto agli altri, stimolando così il loro spirito di servizio.

Il Consiglio di Akela è anche il momento in cui si parla delle cose del Branco: si può chiedere il parere dei Lupetti per tastare in modo più mirato il polso del clima generale e ci sarà spazio per piccoli momenti di discussione, nei quali ciascun Lupetto potrà portare un contributo. Sia chiaro: non si tratta di una piccola Alta Squadriglia e men che meno di una specie di Corte d’Onore. I modi, i toni, gli strumenti restano quelli propri del Lupettismo: il Lupetto vivrà un fortissimo spirito di Famiglia Felice, si sentirà via via come uno di quei lupi dal pelo color del tasso e sarà incoraggiato ad esporre le proprie opinioni, ad ascoltare e rispettare e quelle altrui, a parlare dopo aver pensato e a sentirsi responsabile.

In conclusione, riprendendo quanto B.-P. scrive nella terza parte del Manuale dei Lupetti, possiamo dire che il Consiglio di Akela è un’opportunità imperdibile per dedicare tempo in modo esclusivo a quei Lupetti cui Akela ha chiesto un piccolo aiuto attraverso l’incarico di Capo Sestiglia o Vice Capo Sestiglia. Questo aspetto è un fortissimo stimolo per il Lupetto e non va sottovalutato.

In molti Branchi d’Italia, la pandemia ha reso più difficoltoso portare avanti la progressione personale e collettiva e in diversi casi i Lupetti di Prima e Seconda Stella sono una minoranza rispetto ai Cuccioli: in casi simili, un buon lavoro di Consiglio di Akela può senz’altro essere di grande aiuto per i Vecchi Lupi e il resto del Branco.

Per un approfondimento ulteriore sulle specificità del Consiglio di Akela e sulla sua programmazione, ti invitiamo a leggere questi articoli, pubblicati sul portale di Branca, e a parlare con il tuo Akela e il tuo Incaricato di Distretto:
Identikit del Consiglio di Akela
Il Consiglio di Akela – Programmazione annuale
Una riunione del Consiglio di Akela
Attività congiunta Consiglio d’Akela e Alta Squadriglia

Buona caccia