Cosa sono le Vacanze di Branco?
Una meravigliosa opportunità!

Per chi?
Per i Lupetti, le loro famiglie e per i Vecchi Lupi.
Lupetti hanno l’occasione di vivere una lunga caccia, immergendosi al cento per cento nell’atmosfera del Branco, imparando a vivere con gli altri Lupetti e affrontando il distacco dalla famiglia (a volte il primo) in un ambiente protetto e accogliente: la Famiglia Felice del Branco.
I Vecchi Lupi hanno una formidabile occasione educativa che consente loro di osservare e accompagnare i Lupetti nella progressione lungo la pista individuale e collettiva.

E le famiglie?
Spesso si congratulano perché siamo riusciti a far mangiare i carciofi ai figli!
Scherzi a parte, molti genitori notano un cambiamento nelle piccole cose di tutti i giorni: rifarsi il letto, tenere più in ordine le proprie cose, essere più servizievoli, vestirsi da soli, sforzarsi di mangiare qualcosa di non gradito e così via.

Insomma siete maghi?
No, direi educatori appassionati.

Qual è il segreto? C’è una formula miracolosa, un trucco?
Nessun segreto, solo tanta attenzione ai bambini che ci vengono affidati, una buona conoscenza del metodo scout e tanta passione: anche noi, con l’aiuto di Dio, facciamo del nostro meglio.

Come nasce una Vacanza di Branco?
Le Vacanze di Branco sono la naturale prosecuzione di un percorso. Nel corso dell’anno, il Consiglio di Branco monitora la progressione di ciascun Lupetto e del Branco: si definiscono gli obiettivi, si preparano con cura le attività, si osserva il comportamento di ciascuno, si apportano aggiustamenti al programma quando è necessario.

Ah, un po’ come il bello della diretta?
Osservare il comportamento dei bambini durante le attività è fondamentale per riuscire a condurre al meglio le attività stesse e renderle effettivamente utili.

Torniamo alle Vacanze di Branco: dicevamo?
Anche per preparare le Vacanze di Branco si parte con largo anticipo: ci sono gli aspetti educativi e quelli logistici.

Per esempio, quali sono quelli logistici?
È importante prenotare il posto che ci ospiterà per tempo, sia per “accaparrarci” le strutture migliori (penso ad alcune caratteristiche come cucina e attrezzatura, bagni, camere, distanza dalla sede del gruppo, idoneità degli spazi al chiuso e all’aperto, impianti a norma, vicinanza a negozi o supermercati, guardia medica, ospedale, chiesa e così via) e per gestire eventuali autorizzazioni o comunicazioni necessarie (ad esempio con il comune), sia per pianificare la gestione degli aspetti economici (i costi e la quota).
Inoltre, prima comunichiamo la data delle Vacanze di Branco alle famiglie meglio è, così possono organizzarsi. Lo stesso vale per i capi cui chiederemo una mano, ad esempio in cambusa. Con i genitori è anche bene condividere come funziona una Vacanza di Branco: mai dare per scontato che lo sappiano già.

Insomma sono davvero molti!
Sì, è importante che la struttura che ci ospita sia adatta al nostro Branco e che l’organizzazione funzioni come un meccanismo preciso, affidabile e ben oliato.

E la cambusa?
Fa parte del meccanismo e in un certo senso ne è il motore!
Mangiare bene significa alimentazione adeguata all’età dei partecipanti e allo sforzo richiesto loro: non ci servono chef stellati, basta un menù ben pensato, equilibrato e cucinato con cura da persone capaci.
In Branco diciamo che lo stomaco vuoto rende l’occhio distratto e c’è di più: non c’è buon umore se si mangia male!

Come darvi torto! E dal punto di vista educativo?
Anche da questo punto di vista siamo responsabili, naturalmente.
Come dicevo prima, le Vacanze di Branco sono la naturale prosecuzione di quanto fatto durante l’anno e un’occasione per portare i Lupetti a raggiungere o consolidare gli obiettivi educativi che ci siamo prefissati per ciascuno di loro.
È un’occasione da non sprecare: non capita così spesso che il Branco trascorra così tanto tempo insieme ed è importante immergersi completamente nel clima, sia per i bambini che per i Vecchi Lupi. Una Vacanza di Branco ben fatta può essere di grande aiuto per Capi e Lupetti, come una fatta male può vanificare quanto fatto durante l’anno.

Come funziona concretamente?
Come sempre, il programma è ben strutturato, senza momenti morti (nel senso di non organizzati o non gestiti) e con una buona alternanza di attività statiche e dinamiche, che terranno conto, fra l’altro, del momento della giornata, della stanchezza dei Lupetti, ecc.
I Vecchi Lupi conoscono bene il programma: lo hanno preparato con cura nei mesi precedenti, hanno visitato il luogo anche più di una volta e individuato il posto e il momento migliore per ciascuna attività.

Per esempio?
Nelle ore più calde, tipiche del primo pomeriggio, si potrebbe costruire qualcosa da utilizzare successivamente in un’altra attività. E poi per esempio si può programmare una caccia nei dintorni, magari alla scoperta del paese in cui ci si trova, di un bosco vicino o di qualche luogo particolare e adatto.
Inoltre, la giornata tipo si articola in vari momenti, alcuni dei quali è bene che siano costanti: la sveglia, la colazione, l’alzabandiera, le pulizie, i pasti, l’ora di andare a dormire e del silenzio per esempio. Acquisire una routine aiuterà i Lupetti a sviluppare piccole abitudini ed entrare fin da subito nei ritmi delle Vacanze di Branco.

Ma pensate proprio a tutto! E il tema?
È molto importante: sarà il motivo che guiderà le attività della Vacanza di Branco, l’avventura da vivere insieme.

Chissà quali e quante avventure: Peter Pan, Harry Potter, supereroi?
Giungla!

Giungla? Ancora?! Ma non l’avete usata tutto l’anno? Non siete stufi? Un po’ di fantasia!
La Giungla è l’ambiente fantastico per eccellenza nel Branco. È un ambiente familiare al Lupetto, che ne conosce gli eroi (in cui si immedesima) e i loro antagonisti. Inoltre favorisce l’adattamento del Lupetto: la Giungla porta con sé un insieme di valori e regole tipici della vita del Branco, che ogni bambino ha già accettato e fatto propri. Non serve imparare le nuove regole di Superman o chissà chi altro: basta continuare a fare del proprio meglio per osservare la legge del Branco e tenere fede alla Promessa.
L’ambientazione Giungla, per sua natura, ben si presta a presentare sempre nuovi misteri e i racconti non “obbligatori” sono un’ottima soluzione per l’ambientazione delle Vacanze di Branco, magari usandoli a rotazione. Per il Lupetto, sarà la continuazione di un’avventura familiare ma sempre nuova.
Questo ovviamente non significa che non ci possa essere un’attività lanciata da un pirata o un astronauta: semplicemente, si tratterà di singole attività, da non confondere con il tema della Vacanza.

Si parla tanto di Vecchi Lupi: Baloo viene alle Vacanze di Branco?
Speriamo proprio di sì!
Lui è uno di quelli a cui comunicare per tempo la data, anzi è bene coinvolgerlo fin da quando la si decide e poi nella preparazione del programma. E poi, non dimentichiamo che Baloo è a tutti gli effetti un Vecchio Lupo!
Durante le Vacanze di Branco, lontano dai soliti impegni in parrocchia, avrà tempo e modo di conoscere meglio il Branco e, più in generale, lo Scoutismo. Inoltre sarà un punto di riferimento per Akela, i Vecchi Lupi e gli altri Capi presenti, oltre che per i Lupetti.

Ancora un paio di domande: le Vacanze di Branco hanno una durata fissa?
Si va da un fine settimana lungo a un massimo di una settimana.

Le Vacanze di Branco sono obbligatorie?
No, non sono essenziali ed è meglio non farle se mancano le condizioni e/o l’esperienza dei Capi che devono condurle. Lo stesso B.P. suggeriva di non arrischiarsi a condurre una Vacanza di Branco senza avere esperienza e formazione adeguate.

E quindi?
Quindi è meglio rinunciare a una Vacanza di Branco e consentire ad Akela e i Vecchi Lupi di partecipare a un Campo Scuola piuttosto che ostinarsi a svolgere le Vacanze di Branco a scapito della formazione. Sarebbe come dire che non si ha tempo di frequentare la scuola guida per prendere la patente perché si è impegnati a guidare!

È logico in effetti! Il tempo stringe: avrei ancora molte domande ma…
…ci vorrebbe una notte limpida dopo aver tutti ben mangiato?

Cosa?
Niente, roba da Vecchi Lupi!

Francesco Pinto, IRL Ovest

Altro sulle Vacanze di Branco dal Portale:

Preparazione remota e finalità delle Vacanze di Branco

Le Vacanze di Branco – parte 2ª

Le Vacanze di Branco n.3 2009/2010


pubblicato il 14 maggio 2022