Buona Strada a tutti, in questi giorni difficili, noi della Pattuglia Nazionale Rover ci siamo interrogati sul come essere “prossimi” anche in un momento così inedito e inaspettato come quello che stiamo vivendo.
Tutti noi stiamo attraversando difficoltà e tensioni, e qualcuno deve fare i conti addirittura con la malattia o con la perdita di propri cari. Abbiamo sentito perciò forte l’esigenza di ritrovarci TUTTI idealmente intorno allo stesso altare, come è successo solo pochi mesi fa all’Euromoot: allora si trattò di una grande festa, oggi i tempi sono diversi… ma la voglia di sentirci uniti, nonostante le distanze che oggi più che mai ci dividono, è ancora più forte!!!
Ecco perchè proponiamo che tutta la Branca Rover si riunisca come una unica Comunità di Clan e ciascuno dalla sua abitazione partecipi in uniforme alla SANTA MESSA DI TUTTI I CLAN D’ITALIA che sarà celebrata dall’Assistente Nazionale della Branca Rover DOMENICA 29 MARZO ALLE 11:00 in diretta su Youtube alla pagina “Parrocchia Santa Teresa Molfetta” (link dell’evento: https://youtu.be/
Ci ritroveremo attorno alla parola di Dio, ognuno nelle proprie case ma con il cuore in quei luoghi che la memoria ci ripropone quando ripensiamo a un Campo Mobile o a un Campo Scuola, quando stanchi per la strada percorsa, il corpo si rilassa al soffio della carezza del vento, la pelle si riscalda al sole e l’anima avverte il profumo dello Spirito Santo. In quei luoghi vorrei essere, insieme a voi, stanco nel corpo ma con gli occhi pieni dei vostri volti, e godermi lo spettacolo della natura che si manifesta nei colori, nelle forme e nel Vangelo.
Per il momento possiamo solo rimandare queste emozioni, ma possiamo sostenerci a vicenda e sentirci parte di una sola comunità che cammina, nonostante le difficoltà che tutti stiamo incontrando, anche nei giorni del #iorestoacasa. Vi aspettiamo perciò, vi aspettiamo in tanti, vi aspettiamo TUTTI! Per essere ancora un volta, nella Fede, una unica Comunità in cammino.
“..e se la strada non c’è, fattela..” ora più che mai diviene attuale perché il sentiero imboccato in queste giornate non sappiamo quanto durerà e quanto sarà dura, ma come ogni volta, quando riusciremo ad arrivare alla meta, ci accorgeremo di quanto quella vetta che ci è costata fatica e impegno sarà nostra. Di tutti noi.
Vi abbraccio e vi stringo la mano sinistra. Parate Viam Domini e Buona Strada.
Lorenzo Cacciani e la Pattuglia Nazionale Rover