La cucina Trappeur

 

Care Guide,

più volte le vostre Capo Riparto vi avranno lanciato l’attività della cucina alla trappeur e più volte voi vi sarete chieste perché cucinare in questa maniera senza utensili e su di un fuoco che ha solo braci e non fiamme!

Tutto nasce nel West dove i pionieri, i cacciatori di pelli del Canada e gli uomini che vivevano alle frontiere della civiltà sapevano cucinare il loro cibo senza adoperare pentole e tegami per non essere appesantiti nei loro spostamenti da bagagli ingombranti. Questi venivano chiamati trappers e il loro modo di cucinare prende proprio dal nome a loro associato!

Per cucinare alla trappeur bisogna utilizzare solo la brace e non la fiamma viva quindi quello che dobbiamo fare è far crescere il nostro fuoco con legna grossa e legna grossa e aspettare che si consumi bene, fino a ottenere una buona brace. Il focolare dovrà avere intorno pietre piatte o tronchetti, che facciano da riflettore per il calore e lo mantengano a lungo.

Accosta il palmo della mano nel punto dove deve cucinare il cibo. Controlla quanto riesci a stare con la mano in quella posizione, contando lentamente i secondi e dicendo: “milleuno”, “milledue”, “milletre” e così via.
Questa tabella ti dà la temperatura approssimativa del tuo fuoco.

SECONDI CALORE TEMPERATURA
6 – 8 Basso 120°C – 175°C
4 – 5 Medio 175°C – 200°C
2 – 3 Alto 200°C – 230°C
1 o meno Molto Alto 230°C – 260°C

Ricordati che il calore necessario per la cucina alla trappeur è un calore medio-alto…non mangiate carne cruda!

Per preparare dei buoni piatti usa la fantasia, puoi cucinare verdure da condire con olio e sale, carne, patate da incartare dentro la carta argentata e infilare nella brace, cerca delle buone ricette…sicuramente le troverai!

Ad esempio…Vuoi fare il pane, ecco come cucinare un pane non lievitato alla trappeur!

Mescola farina e acqua fino ad ottenere un impasto con una consistenza morbida e malleabile, prepara dei rotoli di pasta e attorcigliali intorno ad un bastone senza corteccia. Avrai fatto così degli spiedini di pane!

Buona caccia e buona cucina!