Cara Guida, care Guide,
che avete deciso di partecipare a questa nuova Avventura, vi riportiamo qui tutte le informazioni necessarie per partecipare a Twins to be!

Che cos’è Twins to be?
Una nuova avventura, pensata per consentire ad ogni Guida partecipante l’occasione di costruire una nuova conoscenza, uno scambio, insomma, una bella amicizia con altre Guide in giro per l’Italia, o per l’Europa, o perché no, per il mondo!

Chi può partecipare?
Si può partecipare come:

  • Singola Guida
  • Squadriglia
  • Alta Squadriglia
  • Riparto

Con che modalità?
Per ciascuna tipologia di partecipante è possibile proporre o scegliere un gemellaggio di diverso tipo:

Partecipanti

Tipologia di proposta possibile

Singole Guide

Gemellaggio epistolare
Squadriglie

Uscita di Sq.
Attività tecnica nella natura o di conoscenza della città.

Alte Sq.

Uscita di uno o due giorni
Attività tecnica nella natura o di conoscenza della città.
Campo invernale

Riparti

Uscita di uno o due giorni con ad esempio attività tecnica, nella natura, di conoscenza della città, …
Campo invernale
Campo estivo

Ogni tipologia di partecipante potrà inoltre iscriversi a Twins to be, scegliendo una tra queste due possibilità:

  • proporre un gemellaggio
  • accogliere la proposta di gemellaggio di altre Guide

Chi propone un gemellaggio dovrà:

  1. se si tratta di una singola Guida (gemellaggio epistolare): in accordo con la Capo Riparto, proporre lingua di comunicazione, mezzo di comunicazione, tematiche da trattare
  2. se si tratta di una Squadriglia: in accordo con la Capo Riparto, proporre ed organizzare un’uscita o un’attività in presenza durante la quale accogliere nella propria zona di origine la Squadriglia gemellata.
  3. se si tratta di un’Alta Squadriglia o di un Riparto: gestite dalla Capo Riparto, accogliere l’Alta o il Riparto gemellato per un’uscita o per un campo, che dovrà avere luogo zona di provenienza chi ha proposto il gemellaggio.

Chi accetta una proposta di gemellaggio dovrà:

  1. nel caso di Guida singola, rispettare le tempistiche e le regole di comunicazione proposte da chi ha impostato il gemellaggio
  2. nel caso di Sq, Alta o Riparto, recarsi per l’attività presso le Guide che hanno proposto il gemellaggio, dopo opportuna conoscenza, che potrà avvenire nel modo che le partecipanti preferiranno.

Come proporre un gemellaggio:

  • Prima di tutto, occorre accedere al seguente link
  • All’interno del form occorre compilare alcune informazioni in base alla propria “identità”. Queste informazioni ci consentiranno di mettere in contatto chi propone il gemellaggio con chi vorrà accoglierlo.
  • Nella seconda parte del form, sarà possibile pubblicare la propria proposta indicando in particolare di che tipo di proposta si tratta tra le varie possibilità elencate sopra alla voce “con che modalità”.
  • Nella parte conclusiva del form sarà richiesto di caricare un video promozionale della tua o vostra proposta: per invitare le tue “ospiti”, dovrai realizzare un semplice video per promuovere il tuo gemellaggio: qualcosa che sia accattivante ed attrattivo, che convinca le altre Guide dall’altra parte dello schermo!

Il filmato dovrà rispettare le seguenti caratteristiche:

  • durata MASSIMA di 3 MINUTI,
  • registrato in lingua inglese,
  • dimensione max 40 Mega,
  • risoluzione tale che le immagini non si sgranino.
  • Il nome del file dovrà contenere
    • Per singole Guide: nome – cognome – città e gruppo – distretto
    • Per Squadriglie: nome della Sq – città e gruppo – distretto
    • Per Alte e Riparti: Nome del Riparto, città, gruppo e distretto
  • dovrà contenere le informazioni basilari della proposta. Metti a fuoco gli elementi fondamentali che dovrebbero convincere le altre Guide! Ad esempio, perché una Squadriglia dovrebbe venire nella tua città? O perchè vuoi accogliere un’altra Alta squadriglia, ad esempio, per un’attività di segnalazione nella zona montuosa della tua regione? Ti consigliamo di esaltare quanto più possibile ciò che di bello questo incontro può offrire!

Tutte le proposte ricevute saranno pubblicate settimanalmente sul sito https://scout.fse.it/guide/ nella sezione dedicata a “twins to be”. Qualsiasi Guida o Squadriglia, o Alta o Riparto dall’Italia e dall’estero potranno vedere il tuo video e rispondere se interessate.

Come rispondere ad una proposta:

Per accogliere una proposta pubblicata sul sito occorre rispondere al video inviando una mail all’indirizzo squadrigliaeuropa@fse.it, presentandosi ed inviando un breve messaggio di risposta che noi della Pattuglia Europa provvederemo a girare alla realtà ospitante. Occorre ovviamente fare chiaro riferimento alla proposta di gemellaggio a cui stai o state rispondendo, indicando:

  • Per singole Guide: nome – cognome – città – distretto
  • Per Squadriglie: nome della Sq – città – distretto
  • Per Alte e Riparti: città e distretto

E poi cosa accade ??
Ricevuta una o piû richieste di partecipazione per una proposta, la Pattuglia Europa si occuperà di mettere in contatto chi accoglie e chi risponde inviando mail alle due Capo Riparto.

Cosa fare dopo aver ricevuto la mail di contatto:

  • Se si tratta di un gemellaggio epistolare, quindi tra singole Guide, potrete subito entrare in contatto e iniziare a scrivervi secondo le “regole” che vi sarete date (lingua da utilizzare, mezzo di comunicazione, argomenti di discussione, …)
  • Se si tratta di un gemellaggio proposto da una Squadriglia, da un’Alta o da un Riparto, le Guide che lo hanno ideato dovranno occuparsi di organizzare l’uscita di accoglienza (nelle modalità già indicate nel video)

Dopo aver vissuto il gemellaggio:

A valle o della corrispondenza epistolare o della vostra attività di conoscenza, dovrete tornare a questo  link  e raccontarci, seguendo l’opportuno percorso, come è stata la vostra esperienza.
Vi chiediamo di non tralasciare questo punto per consentirci di raccogliere quante più impressioni e suggerimenti che saranno utilissimi per migliorare sempre di più la proposta.

E ora…. che l’Avventura abbia inizio!

Buona Caccia!

La Pattuglia Europa

della Pattuglia Nazionale Guide