Attività che passione!

Spunti ed idee per presentare le nostre attività: personaggi ma non solo!

Il libro incanatato

Il “protagonista” del Campo Scuola è stato un grande libro incantato che racchiude tutti le storie e i tesori del Bosco. E’ magico perché interagisce con chi lo legge, trasformandosi nel tempo e svelando poco alla volta storie diverse.

Ogni giorno questo libro riportava:

● il motto del giorno (tutti i giorni)

● i servizi (tutti i giorni)

● la ginnastica (alcuni giorni)

● piccole storie che servivano per il lancio del simbolo del giorno o di alcuni giochi/attività (alcuni giorni);

● tema del Cerchio intorno alla lanterna (alcuni giorni)

quindi andava aperto alla mattina di ogni giornata per leggere il motto, i servizi e varie ed eventuali a seguire.

Il motivo di questa scelta stava nel fatto che troppo spesso viene usato un personaggio per lanciare le attività: in realtà non è obbligatorio l’utilizzo del personaggio e ci sono molti altri modi per poter proporre alle coccinelle giochi ed attività in maniera stimolante ed accattivante. Il libro voleva proprio sottolineare come sia possibile creare un’ambientazione per un Volo Estivo senza l’accompagnamento di un personaggio guida. Durante il campo, comunque, sono apparsi personaggi, che aiutavano nella gestione e nell’ambientazione delle attività.

Per questo motivo il libro era molto curato: grande (una facciata misura 70×50 cm),

colorato, decorato con materiali diversi, e interattivo (alcuni messaggi potevano apparire con il tempo, o svelarsi solo a determinate ore del giorno, o dopo aver fatto qualche attività particolare).

Le piccole storie raccontate nel libro NON sono dei racconti, ma semplicemente dei modi per introdurre e lanciare il simbolo del giorno e/o particolari attività.