SUL SENTIERO DEL BOSCO PER RACCOGLIERE IL MUGHETTO

PORTA

ECCOMI

L’Eccomi di Samuele 2
Samuele dopo aver risposto Eccomi è sincero con il suo maestro Eli, poi cresce nel tempio, osserva, ascolta, e impara come essere sereno e contento sulla strada che Dio gli indica (1 Sam 3,1-10; sus. Eccomi) 10 .

LE FIGURE

DIO

Dio Padre mi parla nel Bosco con gioia
Nel bosco appaiono i nuovi animali e nuove piante da conoscere.
Ogni uccellino, ogni animale, ogni albero, ogni fiore ha la sua voce che si rivolge alla Coccinella. Così il bosco con le sue voci diventa il libro che canta le lodi a Dio (Salmo 19). La bambina è invitata a leggere questo libro della creazione e a farne tesoro 1-4 .
Tuttavia, nel bosco aumentano le difficoltà, la bambina si può perdere 6 .
E proprio qui nel bosco misterioso la Coccinella scopre che Dio creatore la segue e la protegge ovunque come un Padre. Nel Sentiero del Bosco impara a chiamare Dio Papà.
La bambina è invitata a fare il passo dalla meraviglia degli occhi al cuore che ascolta le voci della natura e le custodisce 3 8-9 .

GESù

Gesù mi prende per mano
Sul Sentiero del Bosco si percepisce il primo aspetto divino di Gesù nei momenti di grandi miracoli e specialmente nella trasfigurazione.
Si scopre un nuovo volto di Gesù ed i discepoli sono contenti di stare con Gesù (Mc 9,2-8, Mt 17,1–8; Lc 9,28–36).

  • Vita:

La Coccinella è contenta:

  • la tempesta sedata (Mc 4,36-41): la Coccinella non solo osserva Gesù come la folla ma come un discepolo che sta con Lui e che affronta i problemi insieme a Lui.

La Coccinella è sincera:

  • la donna tocca il manto di Gesù e fu guarita poi raccontando tutta la verità a Gesù senza paura non si vergogna (Mc 5,24-34).

Parabole (sus. Eccomi):

La Coccinella è sincera:

La Coccinella è contenta:

  • la pecora smarrita, la dracma perduta, il figlio prodigo: la Vera Gioia è trovare il Signore (Lc 15)
  • Marta e Maria (Lc 10,38-42)
  • il Buon Pastore: la Coccinella è contenta perché il suo pastore è il suo amico Gesù (Gv 10,1-31)

MARIA

Maria vicino a bambino Gesù (sus. Maria):

SAN FRANCESCO

Francesco insegna alla bambina ad essere:

  • Contenta:
    aver Dio con noi è la fonte di vera felicità, perciò Francesco chiede ai suoi frati di essere sempre felici (FF 26; 1676). Francesco va oltre il divertimento e propone la perfetta letizia (FF 278).
    La vera letizia, nel linguaggio delle Coccinelle, corrisponde ad essere contenta, è l’arma più forte contro il nemico (FF 709) 7 .
  • Sincera:
    Francesco non nasconde ma riconosce i suoi sbagli (FF 416), è una via privilegiata verso Dio (cf. Confessione). Dice la verità al lupo e anche agli abitanti di Gubbio (FF 1852) e così la verità porta la riconciliazione e la pace (FF 1852).
  • Natura:
    la natura per Francesco fu una gran fonte di sapienza 1-2 .
    Imparava dagli animali, dai fiori, ma era anche di più, per lui la natura era come una scala che lo portava verso il Creatore (FF 460-461) 12 .

LA RISPOSTA DELLA COCCINELLA: SINCERA E CONTENTA

PREGHIERA

Padre nostro
Gesù insegna ai discepoli come pregare, prima di annunciare il Vangelo devono imparare a parlare con Dio, nostro Padre (Mt 6,5-15).
Questa preghiera è il fondamento del vero rapporto con Dio. La preghiera del Padre nostro ci insegna come rivolgersi a Dio (si impara nella casa di Dio con Samuele, con Gesù, con Maria a Nazaret).
Francesco interpreta il Padre nostro (FF 61-62; 266-275)

FAVORE

Il cuore pieno di Favore
La Coccinella del Sentiero del Bosco diventa come il vaso pieno di Favore.
La Coccinella dovrebbe capire dove c’è bisogno del Favore 1 , è un atteggiamento tipicamente femminile:
una mamma vede dove c’è bisogno, non aspetta la richiesta ma si dona incondizionatamente. Il Favore diventa la risposta al bisogno che non deve essere richiesto (per esempio mi offro ad apparecchiare, ad aiutare…).
Qui la bambina impara l’altro passo per essere cristiana: svuotarsi di egocentrismo e riempirsi di Favore (il termine teologico è kenosis ‒ cf. Fil 2,5-11) 1 6-7 .
Alcuni brani biblici di aiuto:

  • donna che ha capito dove c’è il bisogno (Lc 7,44-50), similmente Francesco non solo aiuta ma anche bacia il lebbroso (FF 348).

CERCHIO IN FESTA

Gesù, con il mio cuore vicino al tuo, sono davvero contenta:

  • Chiesa
    Le alleanze con Dio nell’Antico Testamento sono venute meno a causa del male, del peccato. Anche nella nostra vita, malgrado il gran dono del Battesimo, spesso deviamo dalla strada giusta.
    Come si torna a Gesù dopo esserci perdute?
    Nel sacramento della Confessione la Coccinella impara che vale la pena essere sincera con Gesù. Gesù non condanna, non rimprovera, ma perdona e abbraccia, ci aiuta non solo a tornare dopo averci perso, ma fa con noi una nuova alleanza nell’Ultima Cena.
    Gesù diventa il nostro pane quotidiano che ci nutre e rende sereni e gioiosi.
    La partecipazione settimanale alla Celebrazione Eucaristica è il momento in cui una bambina impara che vicino a Gesù si ritrova la Gioia (la fonte costante di serenità – La Coccinella è contenta).
  • Scout
    Come Gesù ha fatto una nuova alleanza con noi dopo il Battesimo, così una Coccinella arriva al Mughetto dopo la Promessa 2 .
  • Festeggiamo Insieme
    • quando ci ricordiamo questi grandi momenti?
      quando si celebra l’eucaristia con la festa del Corpus Domini (due settimane dopo la Pentecoste);
    • il periodo di Quaresima e di Avvento sono i due momenti per prepararsi a riconoscere le proprie mancanze (essere sincere con se stesse).

DOVE SI VUOLE ARRIVARE

LA GIOIA CHE SI POSSIEDE

Non basta spiccare il volo, si deve imparare a volare.
La Coccinella fa tesoro di ciò che ha imparato da Samuele, Gesù, Maria, San Francesco. La preghiera si approfondisce, il Favore diventa il modo di vivere, i sacramenti si trasformano in momenti gioiosi della sua vita e così la fede e l’amicizia con Gesù diventano il tesoro custodito nel suo cuore.
Così alla fine del Sentiero del Bosco il cuore della Coccinella è pieno di Gioia.

Il di più è la scoperta che vivere la gioia giorno per giorno è scoprire Dio nella quotidianità, che ci trasforma in persone serene e gioiose.
Alcuni brani biblici che possono aiutare:

  • i discepoli di Emmaus quando hanno riconosciuto Gesù erano pieni di gioia e con il cuore pieno di gioia tornarono a Gerusalemme (Lc 24,52);
  • Gesù bambino stava con i suoi genitori a Nazareth, imparava la gioia e la vera felicità da Maria e Giuseppe (Lc 2,52);
  • nella presenza del Signore c’è la Gioia Piena (Sal 16,11).