Il momento della salita al riparto, in cui la pista si apre al sentiero, è un atto di accoglienza fraterna che non si limita alla cerimonia dei passaggi ma è importante che prosegua nel tempo.
Il Lupetto, educato in branco per essere un esploratore migliore, è fondamentale che venga coltivato , effettivamente ma soprattutto affettivamente, come tale in squadriglia.
Tuttavia ciò può essere attuato, solamente, attraverso una costante e continua accoglienza, finalizzata all’instaurazione di una relazione fraterna tra i fratelli più grandi della squadriglia e il singolo bambino ormai nel pieno della pubertà.
È una questione quindi di relazione, non tanto fisica quanto affettiva, che si realizza accorciando le distanze tra grande e piccolo, mettendolo a proprio agio e dandogli pari dignità rispetto agli altri esploratori.
Accoglienza significa, quindi, ricevere qualcuno con dimostrazione di affetto, accettarlo, approvarlo. E solo in questo modo il novizio, sentendosi accolto, si sentirà parte della banda e desideroso di collaborare per realizzare le meravigliose avventure che la semplice lettura del Sentiero scout gli fanno immaginare.
E allora facciamo tutti attenzione perché il fratello più piccolo non venga deluso.
Purtroppo proposte di basso livello, poco avventurose e mal organizzate, portano disinteresse e una squadriglia poco sana nello stile e nel morale, porta la nostalgia della famiglie felice e la paura di crescere.

Buona Caccia e Buona Strada
Lorenzo
CNE