L’avventura del Campo dei Timonieri nel distretto Sicilia Orientale l’abbiamo vissuta il 12 e 13 Settembre nella Base Scout Pezzacugni a Chiaramonte Gulfi (RG).
È stato emozionante ritrovarci finalmente in mezzo al verde a rivivere il grande gioco dello Scautismo tutti insieme. Nonostante tutte le precauzioni necessarie e il distanziamento sociale non è mancato lo spirito di “condivisione”, e rivedere negli occhi dei ragazzi la passione del vivere questa grande avventura, passione che contraddistingue tutti coloro che hanno professato la promessa.
Il campo si è sviluppato tra chiacchierate metodologiche, dove non mancavo il confronto tra i vari CSq e i CR stessi, e attività tecniche ad un livello di sentiero di prima classe; l’esperienza di costruire i propri rifugi con teloni è stato un ottimo traguardo sia metodologico che tecnico.
Le intemperie meteorologiche che si sono verificate durante il campo non hanno smorzato l’entusiasmo dei ragazzi e a cascata neanche quello di noi Capi.
Nel complesso credo che tutti noi, dai Capi fino ai ragazzi, possiamo ritenerci soddisfatti di questo Campo dei Timonieri, di averlo vissuto appieno e in tutte le sue sfaccettature, carichi di lanciarsi in nuovo anno scout.
Roberto Midolo