Il momento della salita al riparto, in cui la pista si apre al sentiero, è un atto di accoglienza fraterna che non si limita alla cerimonia dei passaggi ma è importante che prosegua nel tempo.
Il Lupetto, educato in branco per essere un esploratore migliore, è fondamentale che venga coltivato , effettivamente ma soprattutto affettivamente, come tale in squadriglia.
Tuttavia ciò può essere attuato, solamente, attraverso una costante e continua accoglienza, finalizzata all’instaurazione di una relazione fraterna tra i fratelli più grandi della squadriglia e il singolo bambino ormai nel pieno della pubertà.
È una questione quindi di relazione, non tanto fisica quanto affettiva, che si realizza accorciando le distanze tra grande e piccolo, mettendolo a proprio agio e dandogli pari dignità rispetto agli altri esploratori.
Accoglienza significa, quindi, ricevere qualcuno con dimostrazione di affetto, accettarlo, approvarlo. E solo in questo modo il novizio, sentendosi accolto, si sentirà parte della banda e desideroso di collaborare per realizzare le meravigliose avventure che la semplice lettura del Sentiero scout gli fanno immaginare.
E allora facciamo tutti attenzione perché il fratello più piccolo non venga deluso.
Purtroppo proposte di basso livello, poco avventurose e mal organizzate, portano disinteresse e una squadriglia poco sana nello stile e nel morale, porta la nostalgia della famiglie felice e la paura di crescere.

Buona Caccia e Buona Strada
Lorenzo
CNE

Portale Branca Esploratori
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.