“Essere un esempio, invece significa che ovunque e sempre tu farai del tuo meglio per essere il migliore
scout della tua squadriglia”.

Il campo timonieri 2021 del distretto di Pesaro-Romagna si è svolto all’insegna di questa frase di B.P. I giovani capi squadriglia infatti si sono dovuti rimboccare le maniche per apprendere e mettere in pratica le diverse attività manuali proposte al campo.

La costruzione del rifugio personale, la cucina alla trappeur sul fuoco personale e la costruzione del refettorio hanno messo alla luce le capacità e le mancanze tecniche di ogni ragazzo, le chiacchierate metodologiche hanno permesso ai ragazzi di apprendere le nozioni fondamentali per programmare la giusta vita di sq. I fuochi serali e i giochi hanno dato modo a loro di creare quel bellissimo spirito di sq. che tanto ricerchiamo.

La S.messa presieduta da Don Andrea e le riflessioni hanno infine permesso ai ragazzi di ragionare sull’importante e significativo ruolo che presto svolgeranno e sull’impegno che prenderanno.

A conclusione del campo la Missione di Segnalazione, con tanto di preavviso di missione e spazio di preparazione ha reso ancora più reale le attività tipiche di una squadriglia.

Nonostante 2 anni vissuti non appieno ancora oggi giovani ragazzi crescono speranzosi di poter condividere la loro sete di avventura, la loro voglia di imparare e la gioia di servire.

Amedeo Rivelli