Nella splendida e incontaminata valle dove gli alti monti di Roma pendono verso la conca dei laghi Nemi e Albano si è svolto il Campo dei Timonieri 2022.

I ragazzi arrivano alla spicciolata. Chi porta un sorriso, chi un saluto, chi gli sbuffi di sudore dell’ultimo tratto di strada fatto di corsa, con zaino in spalla, per non arrivare in ritardo ad un appuntamento tanto atteso.

La conoscenza è stata immediata, come immediatamente, è iniziata l’avventura.

Costituzione delle sq. fatto. Si montano tende e si iniziano le costruzioni. Ci si conosce perché: è dal lavoro manuale insieme che nascono i rapporti.

Al primo fuoco di bivacco, siamo tutti allegri felici e pronti alla condivisione. Il fuoco scorre veloce, forse troppo, tra ban, canti e tanta allegria.

La scoperta del senso del Servizio nella Veglia ci ha fatto capire che “dobbiamo lasciarci plasmare da Dio”. Questo è il segreto del Capo Squadriglia: restare sempre alla sequela di Cristo, fino a lasciare che Lui ci lavi i piedi, facendo lo stesso a chi ci è stato affidato.

Ecco, il tempo è tiranno. Siamo arrivati alla fine. Abbiamo appreso tanto, abbiamo sperimentato, ma tantissimo siamo pronti a ridare! perché è la missione del Capo Squadriglia.

Diego Balascio, IDE Roma Sud.