1. Visitare un aeroporto o porto e fare una presentazione alla propria Squadriglia di ciò che si è visto, spiegando come questo luogo sia divenuto un punto di incontro tra gli uomini.
  2. Scegliere una delle prove seguenti:
    •  riunire con i propri mezzi una collezione di almeno 500 francobolli di tutto il mondo;
    •  preparare la documentazione per una serie di cartelloni su un grande tema mondiale (aiuto ai paesi sottosviluppati, lotta contro le malattie o la fame, Caritas internazionale, ecc.);
    •  preparare un album che presenti con foto, testi, disegni, ecc.
    parte della vita di un bambino europeo e parte della vita di bambini di tre altre regioni del mondo di civiltà differenti.
  3. Conoscere i principali organismi internazionali e condurre un’inchiesta particolareggiata su uno di essi (scopi, mezzi d’azione, realizzazioni attuali) ed esporla alla propria Squadriglia o Riparto.
  4. Seguire per almeno un mese i fatti importanti dell’attualità mondiale e comporre, per utilizzarlo in sede, un giornale del mondo con foto e ritagli di giornale.
  5. Utilizzare la documentazione internazionale raccolta per preparare un numero per il fuoco da campo o per un gioco a tema internazionale.
  6. Far giocare la Squadriglia a giochi provenienti da paesi diversi, oppure insegnare agli/alle squadriglieri/e due o tre canti o danze straniere.
  7. Cucinare durante un’uscita di Riparto o di Squadriglia, un piatto tipico di un altro popolo.

     Scarica

Caricando...