Partiamo dai fondamentali, per molte costruzioni ci servono dei robusti picchetti adatti per esempio anche a reggere i tiranti di un issa: lunghezza circa 50 cm; diametro di circa 4/5 cm.Picchetto in legno foto A

 

Si inizia con il tagliare un lato del picchetto. Il taglio sarà obliquo rispetto all’asse del picchetto (foto “A” linea gialla) e avrà una lunghezza di poco inferiore della metà del picchetto.
1 e 2
Si prosegue con il secondo taglio sul lato opposto (1) e si ultima con i restanti con due lati eventualmente rifinendo con raspa o piana (2).

smusso

Per diminuire la possibilità che la testa del picchetto si spacchi va smussata con l’accetta o con il coltello.

 

 

taccaSi procede realizzando con la sega una tacca per alloggiare la corda: un taglio “C” perpendicolare al picche?o, profondo un terzo del diametro dello stesso e un taglio obliquo “D”. Per impedire che la corda, a lungo andare, si possa tagliare si smussano (con coltello o raspa) gli angoli della tacca come indicato dalla freccia.

Qui sotto il picchetto finito.

PIC_0491

 

Scarica articolo completoI picchetti in legno

Portale Branca Esploratori
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.