Caro Capo Riparto,

In continuità con la proposta dello scorso Avvento, ti offriamo questo breve sussidio: si tratta semplicemente di un suggerimento per aiutare le Squadriglie, lungo il cammino della Quaresima, a prepararsi bene alla Pasqua di Cristo, accogliendo il Vangelo, partecipando alla vita della Comunità cristiana nella quale il Riparto è inserito – portando il proprio contributo all’animazione della liturgia domenicale (previo contatto con il Parroco o il celebrante) – ed esprimendosi nella carità.
Di seguito a questa lettera introduttiva, troverai una scheda sintetica che si può utilizzare per presentare la Quaresima con il Triduo pasquale (che cos’è, che scopo ha, quali sono gli atteggiamenti per viverla in pienezza, ecc.).
Il sussidio è assolutamente adattabile alle esigenze dei tuoi ragazzi ed è pensato per essere utilizzato in Squadriglia o in Alta Squadriglia (vedi “trapasso nozioni”), guidata dal proprio Capo Squadriglia e per stimolare gli squadriglieri a partecipare attivamente.
Sarà bene utilizzare ciascuna scheda nei giorni immediatamente precedenti o successivi la domenica indicata.
Nelle schede saranno menzionati dei segni od oggetti simbolici. Sarebbe bello predisporli prima dell’inizio della preghiera di Squadriglia responsabiliz-zando il Caposquadriglia con il liturgista…

Buon cammino di Quaresima!
Fraternamente

Lorenzo, don Marco
e la Pattuglia Nazionale Esploratori

 

 

Quaresima Scout anno A 2020

(download)

Caricando...