Nella splendida cornice del BP Park di Bassano Romano sii è svolto finalmente. il San Giorgio 2022. Due giorni di festeggiamenti, gare e conoscenza tra scout.
Ci siamo incontrati durante il viaggio. I Capi Riparto hanno deciso di noleggiare pochi pullman che girassero tra le varie sedi caricando materiale e ragazzi. Questo ha permesso, oltre alla riduzione dei costi di caricare una bella dose di amicizia tra i riparti del distretto.
Il pomeriggio del sabato è trascorso con la suddivisione in 4 sottocampi da 4 squadriglie ciascuno ed il montaggio delle tende, sia delle delle squadriglie che dei capi. La messa con il suo ritmo ci ha rimessi in linea, permettendoci di entrare in quell’atmosfera tipica del campo, abitato dai figli di Dio.
L’attività di espressione serale ha avuto come tema l’Esodo, diviso in 4 parti, una per ciascunai squadriglia di ogni sottocampo, rappresentata con la tecnica che si preferiva. Ogni sottocampo è riuscito a vivere tutta l’avventura.
La notte è trascorsa sotto un acquazzone terribile che però non è riuscito a spegnere l’entusiasmo.
Domenica il cielo terso, ci ha fatto dimenticare la nottata, permettendoci, il grande gioco, che tra trasmissioni morse, ricerca mappe, dobloni, costruzione basi e battaglie ci ha ricordato: al San Giorgio l’avventura è sempre in agguato. Utilizzando lealtà, onore e cavalleria siamo stati tutti felici, perché permettono quel divertimento sfrenato, che si chiama libertà.
La gara di cucina a tema l’alto medioevo, ci ha ricordato i sapori antichi e bellissimi di un tempo in cui il cibo era fonte di uguaglianza.
Come è volato il tempo, tutto è passato in un attimo. Dopo le premiazioni, la benedizione ci ha ricordato che le splendide avventure e conoscenze apprese durante il San Giorgio vanno condivise, con tutti sempre.
Buona caccia, Diego Balascio, IDE Roma Sud.