Il TopoRisiko è un gioco da tavolo, prevalentemente adatto alle riunioni di squadriglia, che ha lo scopo di abituare gli esploratori a leggere correttamente una carta topografica, riconoscendo sentieri, strade, corsi d’acqua, campi, ecc. La difficoltà varia molto a seconda della carta topografica utilizzata. Ad esempio con una vecchia carta IGM 1:25000 in bianco e nero si ha un elevato grado di difficoltà, perché non ci sono colori che aiutano a distinguere i vari simboli topografici.
Il gioco è pensato per far affrontare due squadre, ciascuna squadra ha l’obiettivo di portare tutte le proprie pedine dalla propria base fortificata alla base fortificata avversaria.
Per giocare occorre il materiale seguente:
- 1 carta topografica 1:25000
- 3 pedine esploratori per squadra
- 8 pedine soldati per squadra
- 3 pedine motociclisti per squadra
- 2 pedine autoblindo per squadra
- 1 base fortificata per squadra
I giocatori si dividono in due squadre ed il “capo gioco” dispone lealmente le due basi fortificate sulla carta topografica. Ogni squadra a turno muove 2 pedine alla volta (un soldato ed un’altra a scelta). Le pedine non possono tornare indietro. Le pedine della squadra avversaria possono essere prese: una pedine è presa quando viene a trovarsi a meno di due centimetri da due pedine avversarie.
Le pedine si muovono come segue:
- Soldati – possono avanzare di 2 cm alla volta anche attraverso i campi ma devono usare i ponti quando incontrano un fiume
- Esploratori – possono avanzare dovunque di 2 cm alla volta
- Autoblindo – possono avanzare di 4 cm alla volta ma devono seguire le strade
- Motociclisti – possono avanzare di 6 cm alla volta ma devono seguire le strade
– o –
Come in tutti i giochi scout le regole si possono adattare o cambiare per migliorare la giocabilità e raggiungere lo scopo educativo prefissato.